Semestrale Enervit: ricavi +10%. E un libro fotografico per i 70 anni

Il bilancio Aumento del fatturato grazie al mercato domestico che ha una quota del 78%. In un volume il percorso dell’azienda fondata a Zelbio nel 1954 e che oggi ha 230 dipendenti

Enervit chiude il primo semestre dell’anno con ricavi in crescita del 10,6% rispetto al 2023.

Il gruppo ha registrato 49,9 milioni di euro di ricavi con un incremento di 4,8 milioni sullo stesso periodo dello scorso anno, soprattutto grazie alla domanda interna che rappresenta il 78,9% del totale e che ha segnato una crescita di 3,4 milioni (+9,5%). La restante parte, circa l’11,9%, arriva dal mercato estero e anche qui si è registrato un incremento di 1,1 milioni che in termini percentuali è superiore all’aumento del mercato nazionale, +23,2%, sempre rispetto ai valori conseguiti nello stesso periodo del 2023.

I canali

Enervit ha quattro canali di vendita, oltre all’Italia e all’estero, troviamo le lavorazioni conto terzi e il canale diretto. Quest’ultimo trainato dalle vendite online, con un peso sui ricavi del 6,9%, ha segnato una crescita di 0,4 milioni, +11,4% rispetto al 30 giugno 2023. Il canale lavorazioni conto terzi, che quota circa il 2,3% del totale dei ricavi, ha evidenziato invece un decremento di 0,1 milioni (-7,5%).

I dati sono contenuti all’interno della semestrale approvata il 30 luglio dal Consiglio di Amministrazione di Enervit Spa società attiva nel mercato dell’integrazione alimentare sportiva e della nutrizione funzionale attraverso la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di alimenti e integratori per chi pratica sport e per chi è attento, al proprio benessere. L’intero processo produttivo, dall’ideazione alla sperimentazione, dalla messa a punto alla produzione, è seguito negli stabilimenti di Zelbio ed Erba. Il gruppo conta 230 dipendenti e un fatturato, al 31 dicembre 2023, di 85,4 milioni di euro.

La redditività

I principali risultati consolidati del primo semestre vedono l’Ebitda a 5,6 milioni in flessione rispetto al dato del primo semestre 2023 quando era pari a 6,1 milioni. L’Ebit al 30 giugno 2024 è di 3,5 milioni, in flessione rispetto al 30 giugno 2023 quando era a 4,2 milioni. Il risultato, al netto della quota degli ammortamenti di periodo, è pari a 1,9 milioni contro i 2 milioni del primo semestre dello scorso anno.

Il Gruppo Enervit registra un risultato netto positivo per 2,7 milioni rispetto al 30 giugno 2023 quando era a quota 3,1 milioni. La posizione finanziaria netta è negativa per 5,3 milioni, in miglioramento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando era negativa per 5,6 milioni. Il 18 giugno di quest’anno è arrivato nelle librerie “The Enervit Story - 70 anni di innovazione ed emozione“(Mondadori Electa). In occasione dei suoi primi 70 anni, l’azienda è stata fondata nel 1954 con il nome di Also, il gruppo ha pensato di realizzare un libro fotografico per ripercorrere il lungo impegno nella nutrizione positiva e nell’integrazione alimentare sportiva, ma non solo, con le sue numerose immagini, offre lo spaccato di una società in continuo movimento. Una monografia tra racconti, volti, nomi e imprese di chi ha fatto e fa grande la storia dello sport: Sara Simeoni, Alberto Tomba, Reinhold Messner, Francesco Moser, Tadej Pogačar, Jannik Sinner e moltissimi altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA