Serie di furti a Perticato: «Erano in tre con il passamontagna»

Mariano Comense Diverse segnalazioni nella frazione, ma anche a Cabiate, Carugo, Arosio e Inverigo. Uno farebbe il palo, mentre gli altri due entrano nelle abitazioni

Il marianese è stretto nella morsa dei furti nelle abitazioni. Restando solo alle segnalazioni confermate le zone più colpite sono quelle di Perticato a Mariano, con una raffica di intrusioni negli ultimi giorni.

Dalle prime ricostruzioni sembra che lo stesso gruppo di malviventi abbia agito anche nella vicina Cabiate. Furti segnalati anche a Carugo, Arosio ed Inverigo.

La situazione

Tre persone vestite di nero con il passamontagna. Questa è la descrizione dei ladri che l’altra sera hanno agito a Perticato, in zona via Cadorna.

Il terzetto, che potrebbe essere anche entrato in azione in un palazzo in via Santa Caterina, entrando in un’abitazione posta al secondo piano, sembra che si sposti con un’automobile Subaru bianca. La segnalazione è stata fatta da più persone. Qualcuno ha anche fatto notare che uno dei tre fa il palo, mentre gli altri due entrano nelle abitazioni e fanno razzia di beni e di denaro. Il palo è stato anche descritto come un ragazzo giovane con un cappuccio in testa. Ladri in azione, sempre a Perticato, in via Don Elia Dell’Orto, ma in questo caso non ci sono testimonianze su chi abbia effettuato l’intrusione, non desiderata. Potrebbe essere lo stesso gruppetto che ha effettuato le scorribande nelle vie vicine.

Difficile anche stabilire se lo stesso terzetto sia entrato in azione a Cabiate, in viale Brianza, nelle vicinanze del cimitero, una zona non troppo lontana da Perticato. Qui il furto è andato a segno. Anche Carugo è entrato nell’occhio del ciclone. I malviventi hanno preso di mira la zona di via delle Ginestre. Qui le descrizioni raccolte parlano di due ragazzi sui 25/30 anni, vestiti di nero ed incappucciati. Per non destare sospetti camminano tranquillamente per strada.

Numerosi casi

Anche il centro sportivo delle Ginestre è stato visitato dai ladri che si sono introdotti attorno alle 3.30 di notte. Per loro sfortuna però non hanno trovato nulla da portare via e come ricordo hanno lasciato qualche danneggiamento. Sempre a Carugo c’è stata un’incursione in un palazzo, attorno alle 18.30.

Ad Arosio l’aumento negli ultimi giorni delle segnalazioni di furti, ha indotto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandra Pozzoli, ad emettere, sui social e sul sito internet, un piccolo vademecum di regole da rispettare per scongiurare le intrusioni dei ladri, nelle abitazioni. Ad Inverigo nella frazione di Romanò, brutta avventura l’altra sera per una mamma con i figli. La signora è infatti rientrata in casa, mentre i ladri erano in azione. I malviventi, disturbati, per fortuna hanno deciso di soprassedere e di andarsene. Per la signora e i figli, rimane il grande spavento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA