Sottopasso ferroviario chiuso
Non vedente rischia sui binari

Fino Mornasco Un video riprende la scena ieri mattina alle 5.30 Ferrovie Nord si scusa per il disservizio: «L’addetto all’apertura in ritardo »

Fino Mornasco

Il sottopasso e la stazione ferroviaria sono chiusi, non vedente è costretto a attraversare pericolosamente i binari per non perdere il treno. Ferrovie Nord si scusa.

L’inconveniente risale alle 5.31 di ieri mattina, quando diversi viaggiatori si sono trovati davanti alla stazione ferroviaria inspiegabilmente ancora chiusa, erano chiusi anche i cancelli per accedere al sottopasso pedonale di collegamento tra i binari. Un grave disservizio che ha costretto i pendolari addirittura a scavalcare, per non perdere la corsa delle 5.36, la prima della giornata, diretta alla stazione di Milano-Cadorna.

Tra loro c’era anche un uomo non vedente. Zainetto sulle spalle, cappellino, mascherina sul volto, bastone bianco in pugno era accompagnato da una donna.

Passo dopo passo i due hanno percorso tutta la banchina, sono scesi lentamente dai gradini verso la massicciata, hanno attraversato i binari e con molte difficoltà sono risaliti sulla banchina opposta. La scena è stata filmata e commentata con lo smartphone da un altro viaggiatore, che ha fatto il medesimo percorso per non perdere a sua volta il treno. Alla fine del video si è anche avvicinato alla coppia. La donna ha commentato con una battuta: «Se non facciamo così, dobbiamo imparare a scassinare le serrature». Il filmato è stato poi postato su uno dei principali gruppi Facebook del paese, non sono naturalmente mancati i commenti al vetriolo contro ferrovie, ma qualcuno ha persino criticato i viaggiatori per aver attraversato i binari. Ferrovie Nord si scusa con gli utenti e precisa: «La stazione di Fino Mornasco, come tutti gli altri impianti della rete, viene chiusa ogni giorno al termine del servizio ferroviario per motivi di sicurezza».

Questo avviene dopo l’ultima corsa, per evitare che qualcuno utilizzi la sala d’attesa o il sottopasso per dormire, fare uso di sostanze stupefacenti, purtroppo è già avvenuto più volte in passato. Il problema però non è stata la chiusura di martedì, ma la mancata riapertura di ieri. Ferrovie Nord: «Viene effettuata secondo l’orario stabilito, alle 5.05, da una guardia giurata che svolge anche un’ispezione totale della struttura. Ieri mattina l’incaricato del servizio ha aperto la stazione e il sottopasso purtroppo soltanto alle 5.39, in grave ritardo rispetto alle tempistiche da noi previste».

Soprattutto in grave ritardo rispetto alla prima corsa delle 5.36: se i pendolari avessero atteso l’arrivo dell’operatore, avrebbero sicuramente perso il treno. Ferrovie: «Ci scusiamo con gli utenti per l’accaduto, metteremo in atto tutti i provvedimenti necessari perché non si ripeta più un inconveniente del genere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA