Startup comasche a caccia di investitori.
L’occasione: live con Tim Draper

L’iniziativa Il venture capitalist collegato con Como per la presentazione dei progetti. «Cerchiamo idee uniche nella tecnologia e ad alto potenziale di crescita»

Conto alla rovescia per le startup comasche e italiane che vogliono presentare le proprie idee di business al famoso venture capitalist americano Tim Draper. Gli interessati a partecipare devono inviare i pitch decks (la presentazione di business plan e panoramica dell’iniziativa imprenditoriale) a [email protected] entro il 29 agosto.

Il link con il nostro territorio è attraverso Stefano Verga, consulente strategico per startup e pmi e collaboratore di Sarika Batra, produttrice, conduttrice e regista della Pitch Competition “Meet The Drapers”.

«Siamo alla ricerca di idee uniche nel settore tecnologico, che abbiamo un potenziale di scalabilità di mercato e abbiano bisogno di un acceleratore per poter portare avanti il loro progetto» spiega Verga.

«Nostro obiettivo è favorire la nascita dei prossimi “unicorni” italiani» aggiunge Sarika Batra, spiegando che con il termine unicorno negli States si intendono quelle aziende che raggiungono una valutazione di 1 miliardo di dollari senza essere quotate in borsa, sogno di ogni startup tecnologica.

«Negli Stati Uniti ci sono molti capitali destinati agli investimenti, ma è una novità per l’Italia che uno degli investitori più importanti della Silicon Valley abbia deciso di fare ricerca sul nostro territorio; significa che anche negli Usa ci riconoscono eccellenze e aziende con un potenziale che può essere sfruttato e creare un ponte fra la Silicon Valley, Como e l’Italia è un passo molto importante» riprende Verga.

Primo passaggio è la raccolta dei pitch arrivati via mail; verrà fatto poi un primo screening fra tutte le presentazioni ricevute e il 31 agosto le startup che avranno superato la pre-selezione avranno la possibilità di fare il pitch a Como dal vivo.

Ultimo passaggio sarà a Roma alla presenza di Tim Draper durante la Pitch competion “Meet the Drapers”, serie televisiva internazionale giunta ormai alla quinta edizione.

«Il pitch è il veicolo promozionale per eccellenza di un progetto innovativo d’impresa e contiene tutti i dati utili per favorire una business idea e comunicare una serie di informazioni chiave sul progetto» dice Sarika Batra che, con un’esperienza decennale nella strategia dei contenuti e nei media, ha precedentemente creato, prodotto e condotto Andaaz, un talk show ispirazionale che è andato in onda in 150 paesi con un pubblico di oltre 20 milioni di persone in tutto il mondo su Sony Entertainment Television. Sarika Batra ha anche fatto parte del team di produzione di TEDx San Francisco, Big Ideas for a Better India, Novus e TiE.

La competizione

Durante “Meet The Drapers” imprenditori di tutto il mondo si sfidano tra loro e competono l’uno contro l’altro per ottenere un investimento di un milione di dollari nelle loro idee rivoluzionarie da parte del miliardario venture capitalist Tim Draper.

Ogni episodio presenta imprenditori di una diversa regione del mondo che sottopongono le loro idee di business a Tim Draper, alla sua famiglia e a un giudice ospite vip.

Tim Draper è noto per aver investito in diversi “unicorni”, è il fondatore di Draper Associates, DFJ e Draper Venture Network, una rete globale di fondi di capitale di rischio. Ha finanziato fra gli altri Coinbase, Skype, Tesla e Hotmail, Baidu, SpaceX, Twitch, Focus Media, Robinhood, Athenahealth, Box, Cruise Automation, Carta, Planet, PTC.

È il fondatore della Draper University, un programma immersivo di imprenditorialità ed è un portavoce di primo piano per il Bitcoin e la decentralizzazione, avendo vinto l’asta di Bitcoin US Marshall nel 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA