Frontiera
Giovedì 09 Marzo 2023
Troppa violenza nelle scuole svizzere: «Insulti, abusi verbali e intimidazioni. Anche gli insegnanti hanno paura»
L’analisi Uno studio dell’associazione che riunisce i docenti svizzeri ha evidenziato che due su tre ne sono stati vittime. L’analisi della presidente Rösler: «Questo è il risultato più evidente del sovraccarico emotivo dei nostri ragazzi»
Sotto il fuoco di parolacce e comportamenti aggressivi. Gli insegnanti svizzeri lo denunciano in un’indagine presentata a Zurigo nello scorso mese di gennaio dall’associazione “Mantello degli insegnanti svizzeri LCH” che riunisce 55mila insegnanti che lavorano in tutti gli ordini di istruzione scolastica.
Lo studio ha evidenziato che due insegnanti su tre negli ultimi cinque anni hanno subito violenza durante la loro permanenza in classe e a scuola con i bambini e i ragazzi subendo linguaggio offensivo e, in rari casi, offese fisiche. Un atteggiamento che è stato tenuto da parte dei genitori per il 36% dei casi e per il 34% da parte degli alunni.
Il “Mantello” nel presentare i risultati dello studio - effettuato nell’estate 2022 dell’LCH insieme all’ufficio di ricerca sociale Brägger a cui hanno partecipato 6700 esperti di tutti i livelli scolastici dalla Svizzera tedesca di cui 5432 erano insegnanti - ha chiesto una maggiore protezione per gli insegnanti e la presidente LCH Dagmar Rösler spiega a “Frontiera” i dettagli dello studio e traccia una interessante analisi della situazione dell’insegnamento e del disagio degli studenti in Svizzera.
Presidente Rösler , perché avete condotto questa indagine sulla violenza contro gli insegnanti?
In Germania l’LCH è in stretto contatto con il VBE (associazione per l’istruzione è la formazione), che ha condotto uno studio simile. L’LCH voleva sapere qual è la situazione in Svizzera, soprattutto perché uno studio del genere, o uno simile, non è mai stato condotto in Svizzera.
Due insegnanti su tre dicono di aver subito violenza, vi aspettavate un risultato così preoccupante?
Per mettere le cose in prospettiva, va detto che la parola “violenza” viene utilizzata soprattutto a livello psicologico attraverso insulti, offese, minacce e intimidazioni. Fortunatamente, solo in pochissimi casi si verifica la violenza fisica nelle scuole svizzere.
Qual è la forma più comune di violenza contro gli insegnanti che avete potuto riscontrare conducendo le vostre interviste al corpo docente?
Al primo posto ci sono gli insulti, gli abusi verbali e le intimidazioni nei confronti dei tutori. Successivamente ci sono gli insulti e gli abusi verbali tra gli alunni della stessa classe. Infine al terzo posto ci sono gli insulti e gli abusi scritti nei confronti dei tutori.
Quali sono le cause della violenza contro gli insegnanti?
Lo studio non fa alcuna dichiarazione sui motivi e sulle cause, le ragioni non sono state identificate. Possono essere molto diverse e di solito sono dovute a un sovraccarico emotivo.
Chi sono gli studenti violenti, quanti anni hanno, che scuole frequentano?
Esistono chiare differenze in base al grado scolastico. Gli insegnanti di scuole speciali (per bambini disabili o con difficoltà di apprendimento) sono coloro che vengono maggiormente interessati da comportamenti legati all’espressione violenta, mentre quelli di grado secondario meno. Se si utilizzano i gradi della scuola primaria come base di confronto, si osservano anche alcune differenze significative, sebbene con una dimensione dell’effetto leggermente inferiore. Le differenze tra i gradi della scuola primaria possono essere osservate, da un lato, per quanto riguarda la colpevolezza. La violenza da parte di studenti e studentesse della propria classe è particolarmente elevata nell’istruzione speciale (il 77% degli insegnanti di questo livello ha subito violenza da parte di studenti della propria classe negli ultimi anni). Al contrario, la violenza nei confronti dei tutori è particolarmente bassa nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (6%-11%).
Ci sono differenze?
Sì, esistono differenze in termini di forme di violenza subite. Le aggressioni fisiche (senza cure mediche), ad esempio, si verificano più frequentemente nelle scuole speciali (54%), seguite dalle scuole materne del primo ciclo (34%) e diminuiscono costantemente con l’aumentare del livello scolastico (Secondarie di Il grado 1%). Ad eccezione delle scuole speciali, più giovani sono gli studenti, più frequente è questa forma di violenza. La maggior parte delle forme di violenza si verifica meno frequentemente a livello secondario di grado superiore rispetto agli altri gradi.
E i genitori? Come reagiscono davanti al comportamento violento dei loro figli?
Molti genitori sostengono la scuola e fanno di tutto per garantire che il bambino si comporti in modo adeguato. In questi casi, anche le misure adottate sono generalmente efficaci. Quando non c’è una buona collaborazione tra scuola e genitori, allora è davvero una sfida cambiare il comportamento del bambino. Tuttavia, bisogna anche considerare che il comportamento fortemente deviante dei bambini è sempre anche un’espressione di disagio o di malessere. La scuola deve, per quanto le è possibile, andare a fondo di questi comportamenti.
Di cosa hanno paura gli insegnanti che denunciano di aver subito violenza a scuola a vari livelli?
Non credo che gli insegnanti vadano ogni giorno a scuola con la paura. Ma anche per loro qualsiasi forma di violenza è inaccettabile.
Come aiutate gli insegnanti a sentirsi più sicuri e al riparo dagli atteggiamenti violenti subiti a scuola?
Abbiamo presentato delle proposte di misure/provvedimento. Nella Svizzera tedesca è fondamentalmente responsabilità dei cantoni, delle autorità comunali e anche della direzione scolastica garantire che non ci sia spazio per la violenza nelle scuole. All’interno delle classi scolastiche sono ovviamente responsabili anche gli insegnanti.
Cosa possono fare gli insegnanti in classe per affrontare gli studenti violenti?
Devono assicurarsi che ci sia un buon clima di classe, che l’interazione con gli altri sia benevola, apprezzabile e rispettosa. Tuttavia, nonostante la buona gestione della classe, possono verificarsi episodi di violenza. In questi casi, l’insegnante non deve risolvere il problema da solo, ma coinvolgere l’assistenza sociale scolastica, la psicologa scolastica e la direzione della scuola.
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