Un’altra borsa rubata ai tavolini del bar: la vittima è comasca

Piazza Volta Usano sempre la tecnica della giacca. Ricercati un uomo e una donna, forse sudamericani

È sembrato di rivivere quanto già visto la scorsa settimana, sabato alle 14, in un ristorante del centro storico in via Cesare Cantù. Con quattro turisti turchi seduti ad un tavolo (padre, madre e due figli) e due uomini che piano piano si avvicinano e – dopo aver coperto lo schienale della sedia con una giacca – rubano la borsa della donna che stava mangiando per poi allontanarsi con grande tranquillità.

La stessa cosa è successa ieri mattina, in un bar di piazza Volta. Furto su cui stanno ora indagando gli uomini delle volanti che sono intervenuti per un sopralluogo. Da quanto è stato possibile ricostruire, la dinamica sarebbe stata identica a quella di sabato scorso, un furto con destrezza avvenuto in modo identico. I protagonisti però, in questo caso, sono un uomo e una donna mentre la vittima è una signora di San Fermo della Battaglia e non una turista.

I ladri sono sudamericani?

Andiamo però con ordine, partendo da quanto è stato possibile appurare. La signora era seduta ieri mattina ad un tavolino del bar Spirit tra via Muralto e piazza Volta. Due uomini, anzi per la precisione un uomo e una donna descritti come sudamericani, si avvicinano alla sedia dove si trova la signora di 63 anni. Le modalità sono quelle che abbiamo già visto nel video pubblicato nei giorni scorsi, con i due ladri che fanno finta di parlare tra loro, che piano piano si avvicinano alla sedia e che alla fine – dopo aver coperto lo schienale con una giacca – prelevano la borsa e scappano. La stessa cosa è successa ieri mattina con la polizia che ha poi raggiunto la piazza del centro cittadino per cercare di ricostruire l’accaduto e, soprattutto, cercare di risalire ad eventuali telecamere che possano aver ripreso la scena ed aiutare dunque a risalire ai responsabili.

La sensazione tuttavia, vista la seconda segnalazione giunta in appena quattro giorni, è che per il centro – approfittando del grande afflusso turistico che satura locali e strade di Como – si muovano gruppi di ladri pronti a cogliere la situazione opportuna per rubare quanto possibile.

Il precedente furto al Farcito

Dell’episodio di ieri abbiamo riferito con le indagini che sono ora in corso. Sabato scorso invece, al ristorante “Il Farcito” di via Cesare Cantù all’angolo con via Giovio, a finire nel mirino era stata una famiglia di turisti che proprio quel giorno era arrivata dalla Turchia per trascorrere dieci giorni di vacanza a Como. Marito, moglie e i due figli stavano pranzando in pieno giorno, alle 14, quando due uomini, vestiti in modo distinto, uno che teneva una giacca piegata sul braccio, avevano prima fatto finta di cercare un tavolo entrando ed uscendo dal locale, poi si erano avvicinati alla sedia della signora turca rubandole la borsa che aveva appeso allo schienale. Malviventi che poi si erano allontanati senza correre, in tutta tranquillità. La scena era stata ripresa in un video di ottima definizione che il gestore del ristorante aveva consegnato alle vittime per poi recarsi alle forze di polizia per denunciare quello che era accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA