Vandalizzata la via Crucis : frantumata una stazione

Albese con Cassano Danneggiata l’edicola sulla strada che dal paese porta alla Madonna del Cepp

La domanda che si fanno tutti è perché? La nona stazione della Via Crucis di Albese con Cassano, quella che dal paese porta alla Madonna di Cepp, è stata ritrovata frantumata nella giornata di ieri.

Mario Guerra che si è accorto del danneggiamento ha realizzato alcune foto chiedendosi appunto il perché di quanto accaduto. Il dubbio o la quasi certezza è ci sia stato l’intervento di qualche vandalo. Già nelle prime ore dopo il danno c’è chi si è reso disponibile per cercare di rimettere insieme i cocci e riportare un minimo di normalità alla Via Crucis di Albese con Cassano. È lo stesso Mario Guerra a raccontare cosa è successo: «Normalmente controllo le stazioni della Via Crucis quando vado a camminare verso la Madonna di Cepp anche perché mesi fa ho realizzato anche un video e quindi tengo particolarmente a questo percorso. L’altro ieri mi sono accorto dell’atto vandalico che ha portato alla rottura della nona stazione, si tratta di formelle attaccate ad un sasso sul sentiero che sale da Cassano. Un artigiano del paese, Mario Gatti, ha già chiesto se ci sono i cocci in terra per cercare di ripristinare la formella. Sarà difficile».

Il progetto di questa Via Crucis è stato realizzato nel 2015. Il percorso parte da Cassano e s’inerpica fino alla località Cepp in quindici postazioni. L’idea è partita da Villa San Benedetto Menni, da Michele Venanzi coordinatore pastorale sanitario della residenza, la realizzazione è stata fatta dai cacciatori del paese con il Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA