Canottaggio / Como città
Giovedì 31 Ottobre 2024
Via i motori, ecco remi: altro weekend show sull’acqua
Le gare Dopo la Centomiglia di domenica, sarà ancora il lago ad ospitare uno storico evento sportivo. Nel fine settimana il Trofeo Villa d’Este
Dopo la Centomiglia di domenica, sarà ancora il lago ad ospitare uno storico evento sportivo. Nel fine settimana, infatti, si svolgerà il Trofeo Villa d’Este, anche quest’anno articolato su due intense giornate: sabato la classica regata in singolo di 6 chilometri e domenica il Match Race con le ammiraglie nel porto della città. Il programma è stato presentato ieri nei dettagli nella sede della Canottieri Lario, dal presidente Leonardo Bernasconi, con la partecipazione dell’azzurro comasco delle Fiamme Gialle, Jacopo Frigerio , componente dell’otto che ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024, che ha raccontato la sua prima esperienza a cinque cerchi.
«Questa classica regata – ha detto Leonardo Bernasconi – era organizzata nella seconda metà dell’Ottocento da Villa D’Este, che ha poi continuato a dare il proprio supporto all’evento anche dopo la fondazione nel 1891 della Lario, che ne ha sempre curato la regia. La manifestazione ogni anno cresce, aggiungendo nuove categorie di atleti. Quest’anno abbiamo, infatti, inserito anche gli Allievi A, ragazzi e ragazze di 10 anni».
«Sono diciotto le società iscritte – precisa – con 123 atleti partecipanti, provenienti anche da Svizzera Germania e Principato di Monaco. Oltre alla barche storiche, in aumento rispetto al 2023, una novità riguarda l’inserimento di barche di coastal rowing, la nuova disciplina olimpica che esordirà a Los Angeles 2028».
Presenti alla conferenza stampa, oltre a Giampietro Elli di Acinque, il past president della Lario Enzo Molteni, che nel 2007 aveva riportato il “Villa d’Este” dopo parecchi anni di assenza.
Vediamo nel dettaglio la successione degli eventi. La competizione del “Villa d’Este” vedrà sabato, dalle ore 14, con partenza dalla Canottieri Lario e arrivo a Villa Olmo, sfidarsi gli atleti su percorsi diversi a seconda delle categorie: dai 250 metri degli Allievi A, 500metri Allievi B1 e B2 ai 3500 di Allievi C e Cadetti, barche storiche e Coastal Rowing fino ai 6000 metri (con boa di virata a Villa d’Este), di Under 17, Under 19, Under 23, Pesi Leggeri, Senior, Esordienti e Master. E’ annunciata la partecipazioni dei vincitori dell’edizione 2023 Federico Gattinoni e Serena Mossi; degli azzurri medagliati ai Mondiali, Letizia Martorana, Valentina Mascheroni, Veronica Poletti, Luca Cassina, Luca e Giovanni Borgonovo, Niels Torre.
Domenica alle 10, invece, partirà il Match Race Lago di Como, emozionante gara a eliminazione diretta riservata alle imbarcazioni a 8 vogatori. Con un percorso breve ma intenso di 250 metri, la gara partirà dal Molo di Sant’Agostino e si concluderà in Piazza Cavour. Le categorie in gara includono atleti Under 17, Under 19, Senior, Esordienti, Universitari e Master, con equipaggi sia maschili che femminili, che misti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA