Via Vittorio Veneto a Canzo è chiusa 20 giorni, ma sono iniziati lavori per 2 milioni

Viabilità Fino al 9 agosto non sarà permesso transitare nel tratto tra le vie Locatelli e Mirabella. Previsti problemi al traffico, ma l’intervento permetterà di risolvere il problema delle perdite

Sono partiti i lavori di rifacimento dei sottoservizi per quanto riguarda le vie Vittorio Veneto, Stoppani, Parini e Mirabella. Si tratta di una serie di interventi per un quadro economico totale, iva esclusa, di un milione e ottocentomila euro con lavori per poco meno di un milione e 450mila euro e un ribasso del 14% circa, le opere prevedono la chiusura di via Vittorio Veneto nel tratto tra via Moreno Locatelli e via Mirabella fino al 9 agosto.

I lavori sono finanziati per circa un milione di euro da Como Acqua e per 700 mila euro da Regione Lombardia. L’impresa appaltatrice e il Consorzio Con.Co.S. di Sant’Arcangelo di Romagna, l’Impresa esecutrice dei lavori è la Binda srl di Valbrona, con progettazione dello Studio Sps di Vimodrone dell’ingegner Matteo Danielli che è anche il direttore dei lavori. 

Oggi sospensione dell’acqua

Per quanto riguarda la giornata di oggi in via Veneto, dal civico 45 all’incrocio con via Stoppani e le zone limitrofe, dalle 9 e fino al termine dei lavori è prevista una sospensione programmata dell’acqua proprio a causa dell’intervento sulla strada. Un piccolo disservizio nel Comune con sindaco Giulio Nava, compensato dai lavori in programma che dovrebbero risolvere il problema delle perdite. L’intervento poi, terminato per la parte relativa alla rete idrica, si concentrerà anche sulla rete delle acque scure andando anche a dimensionare le tubature rispetto alle esigenze legate alla maggiore presenza di abitazioni in quest’area. Come detto i lavori implicheranno chiusure stradali progressive a seconda dell’avanzamento del cantiere, deve essere naturalmente garantito il transito di eventuali mezzi di soccorso. Per eventuali ulteriori necessità si può contattare il Servizio Clienti di Como Acqua al numero 800.901759 o il pronto intervento al numero 890.995103.

I mezzi pesanti

Contestualmente alla chiusura di via Vittorio Veneto si è dovuto dare la possibilità di transito dei mezzi pesanti dal centro del paese, cioè da via Mazzini e da via Verza. È stata emessa un ordinanza in cui si vieta il transito dei mezzi superiore ai 35 quintali in via Locatelli sino al termine dei lavori in via Vittorio Veneto. La scelta è dettata dalle caratteristiche della strada, risulterebbe difficile l’inversione di marcia per i mezzi superiori 35 quintali in corrispondenza della rotatoria tra via Plinio il Vecchio e via Don Minzoni. Quindi fino al 9 agosto è vietato appunto il transito di questi mezzi in via Locatelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA