Voucher innovazione. I servizi di ComoNext per le imprese lariane

L’iniziativa Dalla Camera di commercio 100mila euro per partecipare ai percorsi del polo tecnologico. Dalla fotografia allo sviluppo dei possibili interventi

Avvicinare le imprese all’innovazione tecnologica con percorsi di accompagnamento sviluppati da ComoNext attraverso la Next Innovation e sostenuti anche dai voucher della Camera di Commercio Como-Lecco.

L’ente ha messo a disposizione delle aziende delle due province 100mila euro per prendere parte all’iniziativa promossa dall’hub, oggi le risorse disponibili sono circa un terzo del fondo iniziale: «Il progetto ha subito una frenata nel corso della pandemia, i percorsi infatti vengono realizzati in presenza, adesso ci sembrava il momento giusto per rilanciare la proposta ed è per questo che abbiamo organizzato l’evento informativo che si terrà l’11 aprile a ComoNext, valido interlocutore in materia – spiega Immacolata Tina responsabile u.o. innovazione e digitalizzazione Camera di Commercio Como-Lecco – per le aziende di qualsiasi settore, è previsto un voucher, nella forma di contributo a fondo perduto, che copre il 25% del valore totale del percorso scelto. Iniziative fortemente efficaci perché tarate sulle esigenze delle imprese. Nel corso dell’incontro parleremo anche delle opportunità di sfruttare, al di là di questa specifica iniziativa, i laboratori di ComoNext, che definirei luoghi di ragionamento sull’Industria 4.0 e sul marketing digitale».

Il voucher supporta due tipi di attività come illustra Alex Curti di ComoNext, il primo “Ramp Up 1 - Il mondo è cambiato” ha lo scopo di scuotere le aziende: «Creiamo un percorso in modalità storytelling, che varia in base al settore, raccontando come l’iniezione di tecnologie innovative abbia modificato il modo di lavorare, i processi, le relazioni e le competenze, creando un ecosistema differente». L’impresa capisce cosa potrebbe funzionare per la propria realtà e comincia a porsi delle domande.

La seconda fase “Ramp Up 2 - Il mio mondo è cambiato” è più focalizzata sulla singola realtà: «Siamo noi che andiamo a fare una sorta di fotografia dell’azienda per capire come è organizzata in termini di persone, processi e digitalizzazione, intercettando le possibili criticità ed esigenze anche non direttamente espresse – prosegue Curti – la seconda parte prevede la redazione di un macro studio di fattibilità, dove consigliamo all’impresa da che parte sarebbe meglio muoversi, fornendo un panorama di azioni che potrebbero sviluppare. Una mappa accompagnata dalla sostenibilità delle azioni stesse a livello di tempi e costi, segnalando gli eventuali sostegni attivi nel campo della finanzia agevolata».

Il terzo step prevede la messa a terra del piano, un passaggio ulteriore che non rientra nei due sostenuti dalla Camera di Commercio. Questo modello di open innovation, battezzato Next Innovation, esiste dal 2017 e in questi anni ha coinvolto parecchie decine di aziende del territorio.

Le imprese interessate possono partecipare all’incontro «Sogna, Progetta, Realizza con il Voucher dell’Innovazione» in agenda a ComoNext l’11 aprile dalle 9 alle 11. L’appuntamento prevede, oltre alla presentazione dell’iniziativa e di come accedere ai contributi, la visita al Next Marketing Lab, al Dimostratore Transizione 4.0 e le testimonianze di imprese che hanno già sviluppato percorsi di innovazione. La partecipazione all’incontro è gratuita, necessaria la registrazione su eventbrite.it cercando gli eventi promossi da ComoNext.

© RIPRODUZIONE RISERVATA