Al 90’ la sorpresa creata dai tifosi: una canzone “vera” (ascoltala)

Passione azzurra Alla certezza della promozione in A è stato scaricato sul web un brano autoprodotto. Il gruppo si chiama “Figli del Sinigaglia”. Tutti ultrà

03:55

Non appena c’è stato il fischio finale della partita di ieri sera che ha sancito il ritorno del Como in A dopo 21 anni, i tifosi del Como si sono fatti un bel regalo. Hanno scaricato sulle piattaforme a portata di telefono il nuovo inno inedito che ha tutte le caratteristiche per essere un esperimento unico e speciale del mondo del tifo. Si tratta di un brano fatto e finito, musicale e cantato, registrato in sala di incisione da un gruppo che si è chiamato “Figli del Sinigaglia”.

In realtà si tratta un gruppo variegato di persone in rappresentanza di tutti i gruppi della curva, che si sono alternati davanti a un microfono per cantare il ritornello.

La canzone è un po’ in stile Irish, una ballata folk che si adatta molto alle atmosfere di un pub. Tempo qualche settimana e verrà adottata dai tifosi del Como ed è molto probabile che possa diventare un coro della curva. Ma si tratta di una operazione che ha pochi precedenti. Il tifo del Como ha già qualche inno in curva, ma si tratta di rivisitazioni di canzoni già esistenti, modificate tanto o poco nel testo. Si tratta di “Madonnina dai riccioli d’oro” (diventata “Comasco dal cuore ubriaco”) e “Pulenta e Galina Fregia”, cantata con lo stesso testo di De Sfroos, con una modifica solo nel finale. Quest’ultima è stata appena rieditata in versione mixata più aggressiva e cantata anche da un coro di tifosi in studio con De Sfroos.

De Sfroos e i tifosi del Como cantano Pulenta e Galena fregia. Video di Como 1907

Precedenti

Poi ci sono stati i cantanti che hanno composto brani diventati canzoni azzurre, come “Forza Como” di Sergio Santagada del 2000, “Forza Comm” di Giuseppe Fioroni degli Anni Settanta, “ A come Como” di Ori e Greco del 1986, “Como cha cha cha” del 1988 di Alex Mancini, o ancora la recente “Sottopelle” di Filippo Andreani, dedicata alla curva, che aveva composto altre canzoni sul Como (su Borgonovo e Meroni).

Magico Como: il coro per strada.

Ma questo è un caso del tutto particolare, perché è una canzone creata apposta, inedita, perché sono i tifosi della curva a cantare il testo, con un brano che diventerà certamente una canzone cult del tifo. Certo, dietro c’è il lavoro di qualche professionista (e possiamo indovinare chi...), ma nessuno mai si mostrerà, perché questo è un lavoro di gruppo e tale deve restare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA