Al via il Super Next Gen, passerella di talenti. Caccia ai nuovi Sinner

Il torneo in scena a domani fino a domenica 16 . Quasi 300 giovani in campo a Villa Olmo e a Tavernola

Il mondo guarda al tennis italiano. Con il sospetto che ci sia un sistema dietro ai successi dei nostri atleti. E se questo sistema c’è, magari affiora nei tornei giovanili. Come il Next Gen di Como. Ancora a Como, ancora al Tennis Como. Per il terzo anno consecutivo, sarà il circolo di via Cantoni a ospitare la terza tappa della macroarea Nord Ovest del Super Next Gen, il torneo nazionale che mette di fronte i migliori prospetti Under 18 e Under 16.

Da domani, fino a domenica 16, saranno 288 i tennisti in erba - 217 maschi e 71 femmine - a sfidarsi sui campi di Villa Olmo e del Tennis Center di Tavernola che ospiterà il tabellone femminile. Ma, da metà settimana, i due tabelloni si riuniranno sulla terra rossa del Tennis Como, per i momenti clou del torneo.

«Per noi è un grande pregio questa assegnazione da parte della federazione, che premia organizzazione e location – ha detto Chiara Sioli, presidente del tennis Como -. Avremo i migliori Under 18 e 16 di Lombardia, Liguria, Piemonte e Val d’Aosta. Presenteremo ai soci un tennis giovanile di alto livello: per noi è uno sforzo organizzativo molto importante supportato dallo sponsor Bcc che, da sempre vicino al tennis, ha deciso di sostenere questo torneo».

La vocazione giovanile del Tennis Como è quindi ancora confermata con questo torneo, con numeri in crescita rispetto all’edizione del 2023, «Siamo un circolo e dobbiamo fare attività soprattutto giovanile o - ha ricordato Sioli -. I soci per qualche giorno non giocheranno, ma è un’attività promozionale per i giovani. A luglio avremo poi l’Itf Senior e, durante il Challenger, ospiteremo il Master finale del Circuito Giovanile Lariano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA