Arnaboldi urrah: vince un torneo Atp

Successo a Verona: partendo dalle qualificazioni, è arrivato in finale dove ha battuto Gaubas 6-2 6-2. Un tennista comasco non vinceva un Challenger dal 2003

La storia del tennis comasco si aggiorna grazie a Federico Arnaboldi. Il canturino ha infatti vinto il suo primo titolo Challenger a Verona, esattamente 21 anni dopo Massimo Dell’Acqua che, nel 2003, si era imposto a Bristol. Nemmeno il cugino Andrea, ritiratosi a dicembre a 36 anni – sebbene abbia disputato alcuni Slam – era riuscito mai a vincere un torneo Atp. Ma anche lui si è preso una grande rivincita, essendo il tecnico del cugino Federico: lo ha preso per mano e lo ha fatto vincere subito.

Bravo, anzi bravissimo Arnaboldi jr che, a 24 anni, ha già disputato due finali di Challenger, dopo alcuni anni di crescita ma convivendo con fastidiosissimi infortuni. Lo scorso 7 luglio aveva perso a Modena, sconfitto in tre set dall’esperto spagnolo Albert Ramos Vinolas (107 al mondo, ex numero 17) partendo in tabellone principale grazie a una wild card. Ora a Verona, tre settimane dopo e partendo addirittura dalle qualificazioni, è arrivato in finale, trionfando in due set (6-2 6-2) sul lituano Vilius Gaubas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA