Bacico e la chiamata mondiale: «Che bello sfidare i più grandi»

Nuoto La Como Nuoto emozionata per il suo atleta che va in Ungheria

Doppia sfida mondiale per Christian Bacico, atleta della Como Nuoto Recoaro. Il dorsista, che da martedì sarà impegnato nel suo primo Mondiale senior in vasca corta a Budapest, sarà atteso nella giornata inaugurale e in quella conclusiva nei 100 e nei 200 dorso.

Sarà una grande esperienza per Bacico, 19 anni di Pavia, che si allena ormai da tre anni a Lentate sul Seveso con Verika Scorza e il suo staff. La crescita del ragazzo – da pochi mesi tesserato anche con l’Esercito - è stata esponenziale: ha partecipato ai campionati italiani, agli assoluti, agli Europei e ai Mondiali Juniores e, ora, arriva l’importantissima vetrina dei Mondiali al fianco dei big del nuoto internazionale. È stato convocato anche nell’ottica di una prospettiva in vista delle Olimpiadi del 2026 a Los Angeles.

E, soprattutto nei 100 dorso – di gran lunga la sua gara – ha un tempo di ingresso di tutto rispetto: 50”39, ottenuti recentemente agli Assoluti di Riccione. A fare il tifo per Christian, sugli spalti della Duna Arena, ci sarà la sua allenatrice Verika Scorza. Che l’ha plasmato e fatto crescere: «È alla sua prima convocazione importante, non abbiamo ovviamente pretese particolari e quel verrà sarà ben accetto. Parte però da un tempo significativo, e tutti gli atleti sono racchiuso in 4 decimi, il che potrebbe far pensare a una finale combattutissima e con qualche colpo di scena».

Poche ma precise indicazioni per Bacico: «Sarà fondamentale, soprattutto nei 100 dorso, restare concentrati e soprattutto nuotare senza farsi condizionare dalla voglia di strafare. È una gara in cui bisogna limare al massimo gli errori. Comunque andrà, questa esperienza sarà una base solidissima da cui ripartire per migliorare ulteriormente».

Bacico parte con tanta voglia, come assicura la sua coach: «È molto curioso di vivere queste giornate al fianco dei grandi campioni del nuoto. E, ovviamente, è molto motivato, ed è convinto di poter disputare buone gare. C’è poi grande soddisfazione dal punto di vista sportivo: la vasca corta non era nelle sue corde, ora si è adattato bene».

Anche la Como Nuoto sta vivendo con partecipazione questa attesa: «Io sarò a Budapest, la società è molto vicina a Christian. Bisogna ringraziare il presidente Mario Bulgheroni, che dà la possibilità a un atleta così forte di lavorare bene. Saranno tutti collegati alla tv per vedere le sue gare».

Bacico debutterà martedì mattina nelle batterie dei 100 dorso, semifinali al pomeriggio. L’eventuale finale sarà mercoledì. Le semifinali e la finale dei 200 dorso saranno invece domenica, in chiusura di Mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA