Bacico, terzo dorsista italiano assoluto. Orgoglio Como Nuoto

Nella classifica di rendimento, il diciannovenne nei 100 metri si trova alle spalle solo di Ceccon e Lamberti

Terzo assoluto in Italia nei 100 dorso in vasca lunga nella stagione 2023/24. Christian Bacico, atleta pavese della Como Nuoto, tesserato anche per l’Esercito, è sul podio - questa volta virtuale - delle graduatorie ufficiali diffuse nei giorni scorsi sulle prestazioni degli atleti nella passata stagione.

L’atleta diciannovenne, cresciuto esponenzialmente nei suoi anni in Como Nuoto alla piscina di Lentate sul Seveso, nella speciale classifica di rendimento si trova alle spalle dei più esperti Thomas Ceccon, classe 2001 delle Fiamme Oro e di Michele Lamberti, classe 2000 della Gam Brescia.

La classifica riporta i migliori tempi ottenuti nella stagione: Ceccon primeggia con i suoi 52 secondi netti ottenuti alle Olimpiadi di Parigi il 29 luglio, mentre Lamberti ha fatto segnare il suo miglior tempo a Roma, al Settecolli: 53”35.

Bacico è in scia, con il 53”97 fatto registrare agli Assoluti di Riccione lo scorso 6 marzo, una prestazione che - sebbene fosse già ben conosciuto - ha attirato su di lui gli occhi della federnuoto, anche per una sua convocazione con la Nazionale maggiore. E, infatti, si è guadagnato un posto per i suoi primi Mondiali senior in vasca corta, disputati a Budapest a dicembre.

Al suo fianco, fin dal suo arrivo a Lentate, c’è il tecnico Verika Scorza. Che ha commentato così le performance di Bacico nell’ultimo anno: «I tempi e i risultati sono ottimi, ma siamo solo all’inizio del percorso. La differenza con Ceccon e Lamberti sta fondamentalmente nell’età e nell’esperienza accumulata: hanno quattro e cinque anni in più di Christian e questo significa aver affinato fisico e tecnica di nuoto. Si lavora per arrivare a quel livello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA