Che lusso il Challenger di Como. «Uno spettacolo di alta qualità»

Tennis Presentata la 18esima edizione del torneo che inizierà domani per concludersi l’1 settembre

Tutto pronto per la 18esima edizione del Challenger di Como che comincia domani mattina con i primi incontri di qualificazione e che si concluderà domenica 1 settembre con la finalissima.

E, mentre gli organizzatori erano intenti ieri a presentare l’evento, alle loro spalle, sul centrale del Tennis Como, si allenava sotto il sole l’ex numero 4 al mondo, il giapponese Kei Nishikori. È arrivato davvero, come annunciato nelle scorse settimane: sarà lui la grande star del torneo. Il nipponico ha un ranking “congelato”, in quanto reduce da svariati infortuni.

«Siamo orgogliosi di quanto fatto per questa edizione - ha affermato la presidente del Tennis Como, Chiara Sioli -: abbiamo allestito un impianto più capiente e logisticamente migliore, inoltre abbiamo con noi Nishikori. Avere un giocatore così è un onore: offriremo uno spettacolo di alta qualità, lo riteniamo un fatto importante anche per il prestigio della città».

«Si sentono in famiglia»

La presidente ha fatto il punto anche sull’organizzazione: «Qua i giocatori si sentono in famiglia e vengono sempre volentieri. Le spese aumentano in modo esponenziale, l’Atp richiede standard sempre più alti. Quindi, il primo ringraziamento va ai nostri sponsor e sostenitori, tra cui il Comune di Como, Banca Intesa, Bianchi Group, Autovittani, Acinque e Ferrovie Nord Milano».

Quasi tutti presenti, con i rappresentanti Debora Casillo (Intesa), Lorena Vittani (Autovittani), Mario Pittorelli (Bianchi Group) e Fulvio Caradonna (Fnm) a sottolineare l’importanza di una partnership con una manifestazione di così alto livello sul territorio.

Prime sfide dalle 10

Per il quarto anno sarà assegnato il “Bianchi Group-Memorial Giulio Pini”: «Siamo sponsor dall’inizio – ha spiegato Mario Pittorelli - e sono fiero di questo. Da quattro anni assegniamo il “Giulio Pini”, per ricordare l’ex presidente che tanto ha creduto in questa manifestazione. Quest’anno, lo assegneremo ai quattro vincitori del Circuito Giovanile Lariano, perché crediamo che una sana competizione possa aiutare a crescere».

Al tavolo anche Walter Schmidinger, delegato provinciale e consigliere regionale Fitp: «È una tradizione longeva quella del Tennis Como che ogni anno presenta un torneo sempre in crescendo che porta beneficio a tutto il movimento provinciale e agli altri circoli. È la celebrazione non solo della presenza di grandi giocatori, ma anche della passione del Tennis Como per il nostro sport. Il Challenger Atp è un fiore all’occhiello per la città di Como».

In attesa dei tabelloni di qualificazione e principale attesi per oggi, domani si gioca: prime sfide dalle 10 su tutti i campi del Tennis Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA