![L’assalto di Carlotta Ferrari contro la francese Tajan L’assalto di Carlotta Ferrari contro la francese Tajan](https://storage.laprovinciadicomo.it/media/photologue/2025/2/7/photos/cache/coppa-del-mondo-di-fioretto-ferrari-avanti-con-le-migliori_0a7c16a0-e578-11ef-a82a-33e52af2eaa9_1920_1080_v3_large_libera.webp)
Altri Sport / Como città
Sabato 08 Febbraio 2025
Coppa del Mondo di fioretto: Ferrari avanti con le migliori
A Torino si è qualificata al tabellone principale a livello assoluto. Nulla da fare per Zoni, Pensa e Biraghi, le altre tre portacolori della Comense
Per la terza volta Carlotta Ferrari ha superato le qualificazioni e domani sarà al via nel tabellone principale (a 64) della tappa di Torino della Coppa del Mondo assoluta di fioretto. Ieri sulla pedana della Inalpi Arena la comasca ha compiuto un percorso perfetto, rischiando solo nella seconda diretta, quella decisiva per il pass, dove si è imposta alla stoccata decisiva (15-14).
Non ce l’hanno fatta le altre tre fiorettiste della Comense Scherma in gara: Lea Zoni, con la maglia della Germania, ha passato il girone (tre vittorie e altrettante sconfitte), ma poi si è bloccata nella prima diretta contro la canadese Locke (9-15).
Non hanno invece passato il girone (era comunque un’impresa ardua, per la giovane età e per la qualità delle avversarie) Larissa Pensa (in pedana per la Moldavia) e Mariavittoria Binaghi (al via per la Svizzera): entrambe hanno chiuso senza vittorie.
“Quasi” en plein invece nel girone per Carlotta Ferrari. La comasca ha vinto cinque incontri (con la francese Garance 5-1; la greca Ioannou 5-2; l’atleta di Hong Kong, Cheng 5-3; l’ucraina Sopit 5-3 e la statunitense Eyer 5-3) ed è stata sconfitta dalla cinese Shi per 2-5.
La fiorettista tesserata per l’Aeronautica, ha iniziato con il piede giusto anche il tabellone delle dirette, imponendosi nettamente, con lo score di 15-2, alla francese Tajan. Il match seguente aveva il valore di una finale: con la vittoria era assicurato, per le 32 fiorettiste, l’accesso al tabellone principale; con la sconfitta era necessario attendere la classifica finale (pass per le prime 48).
Sulla carta, Carlotta aveva un confronto abbordabile visto che dall’altra parte si ripresentava l’atleta di Hong Kong, Cheng che aveva già superato nel girone.
E invece il match ha riservato tante emozioni, compresa quella finale, della stoccata decisiva. A trovarla, con bravura, era Carlotta Ferrari che domani avrà la possibilità di misurarsi con le più forti al mondo. Per la terza volta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA