Coppa Europa: Moschioni vince la tappa tedesca

Lo skipper comasco, portacolori dello Yacht Club, si è imposto nei pressi di Monaco di Baviera

Con quattro primi posti e un terzo su cinque prove disputate, Vito Moschioni si è aggiudicato nel passato fine settimana la tappa di Coppa Europa Dinghy 12 piedi in Germania. È’ stata una due giorni di successo del plurititolato skipper comasco, portacolori dello Yacht Club Como, sul lago Ammersee a 35 chilometri da Monaco di Baviera, dove tra l’altro il podio si è rivelato tutto italiano, con Andrea Falciola sul secondo gradino e Federico Pilo Pais sul terzo.

Al timone della performante “Claudia 3” del cantiere Stefano Lillia di Pianello Lario, Moschioni non ha concesso spazio agli avversari nel prosieguo delle regate, chiudendo a punteggio pieno.

Questo successo arriva a poco più di tre mesi di distanza della medaglia d’oro conquistata sul mare di La Baule in Francia alle Olimpiadi Vintage della vela, impreziosendo la già ricca bacheca del comasco, nel cui curriculum figurano già sei Coppe Europa, oltre a tanti titoli italiani e successi in gare nazionali ed internazionali.

«Quest’anno lascio vincere agli altri il trofeo continentale – commenta – ritenendomi soddisfatto di aver portato a casa l’oro alle Olimpiadi Vintage e di essere tornato sul gradino più alto del podio in Germania nella seconda gara cui ho partecipato nel corso della stagione. Credo che quest’anno possa bastare così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA