De Rosa campione italiano. Ma l’Olimpiade non è sicura

Ha vinto il titolo tricolore al cavallo con maniglie . Il successo potrebbe non bastargli per ricevere la convocazione azzurra

Edoardo De Rosa vince alla grande con uno stratosferico punteggio di 15.300, il titolo di campione italiano assoluto al cavallo con maniglie e porta per la seconda volta la Gioy Albese sul trono nazionale.

Il successo però potrebbe non bastare al ginnasta per ricevere la convocazione nella squadra (cinque posti) che parteciperà nell’artistica maschile alle Olimpiadi di Parigi.

Il comasco d’adozione (24 anni) ha dato il massimo sulla pedana del palazzetto di Cuneo, vincendo anche la sfortuna, arrivata martedì scorso con il riacutizzarsi del problema alla schiena.

Ha rinunciato al concorso generale (e questo potrebbe incidere sulla scelta dei tecnici azzurri) concentrandosi sul suo “cavallo” di battaglia. Scelta che ha pagato con l’ottimo 14.950 ottenuto nelle qualifiche. Era difficile eseguire l’esercizio con maggior precisione eppure l’allievo del tecnico comasco Sergio Loi, c’è riuscito nella finale.

La giuria ha apprezzato moltissimo, assegnando il punteggio di 15.300. Uno score di eccezionale pregio che conferma il lavoro svolto dal ginnasta della Gioy.

Un risultato che, in un contesto internazionale, come le Olimpiadi, avrebbe un valore assoluto. De Rosa è stato il primo a salire sull’attrezzo nella finale e la sua prestazione ha letteralmente annichilito gli avversari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA