Ferrari e la Comense al bivio tra Tricolore e serie A1

Tra domani e giovedì la stagione entra nel clou con la prova individuale e quella a squadre

Il campionato italiano assoluto chiude la stagione della scherma a livello nazionale.

Le gare che ci interessano si disputeranno, sulle pedane di Cagliari, domani con il fioretto individuale, maschile e femminile, e giovedì con la serie A1 di fioretto femminile.

I primi a essere impegnati nella mattina di domani (alle 8.30) saranno Mateu Coll Gari, Francesco Griseri ed Isaia Napolitano, con i colori della Comense Scherma.

I tre nerostellati hanno conquistato, attraverso le qualificazioni, il diritto ad essere tra i 69 fiorettisti che andranno a caccia delle medaglie. Il più in alto nel ranking è Griseri che occupa il 31° posto, con 35° Napolitano e 49° Coll Gari. Favorito per il titolo il campione uscente Alessio.

Nel fioretto femminile (il via alle ore 11) sono attese tutte le convocate per le Olimpiadi, a partire dalla portabandiera, l’ex Comense Scherma Arianna Errigo. Proveranno a farsi strada Carlotta Ferrari, Larissa Pensa e Alessandra Tavola. Il maggior percorso dovrebbe compierlo Carlotta Ferrari (maglia dell’Aeronautica) che è 12° nel ranking, subito dopo le big. “Mina vagante” Alessandra Tavola: è Under 17, ma ha conquistato il bronzo nei tricolori Under 23.

Il clou per la società del presidente Paolo Ferrante è giovedì quando è in programma il campionato a squadre di serie A1. Lucrezia Canessa, Larissa Pensa, Arianna Proietti (tornata appositamente dagli Usa), Alessandra Tavola e Lea Zoni proveranno a riconfermare la prestigiosa categoria, evitando gli ultimi tre posti (12 i team impegnati). Carlotta Ferrari invece lotterà per il podio con l’Aeronautica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA