![Carlotta Ferrari, 21 anni, protagonista in Coppa del Mondo Carlotta Ferrari, 21 anni, protagonista in Coppa del Mondo](https://storage.laprovinciadicomo.it/media/photologue/2025/2/10/photos/cache/ferrari-tredicesima-mai-cosi-su-in-coppa-del-mondo_fefcd8ec-e79c-11ef-9032-03330b513a87_1920_1080_v3_large_libera.webp)
Altri Sport / Como città
Lunedì 10 Febbraio 2025
Ferrari tredicesima: mai così su in Coppa del Mondo
La fiorettista comasca ha ottenuto a Torino il miglior piazzamento di sempre nel circuito
Carlotta Ferrari ha fatto 13. La comasca (21 anni) nella Coppa del Mondo assoluta di fioretto, ha infatti messo a referto a Torino il 13° posto nella classifica finale, miglior piazzamento di sempre per lei nel primo circuito mondiale.
La portacolori dell’Aeronautica Militare ha vissuto due giornate da favola (venerdì nelle qualificazioni e ieri nel tabellone finale a 64), dimostrando di essere entrata in un momento positivo della sua carriera.
I risultati delle scorse settimane avevano lasciato intendere che la talentuosa fiorettista, cresciuta nella Comense Scherma (dove è ancora tesserata e dove si allena), era in crescita ma la prestazione nell’unica tappa italiana della Coppa del Mondo è andata oltre alle più rosee attese.
Ha potuto gioire - e molto - Serena Pivotti che era presente a bordo pedana per sostenere la sua allieva (la allena da sempre nella palestra di via dei Partigiani). Carlotta poteva anche essere soddisfatta dopo essere riuscita, per la terza volta, a entrare nel tabellone principale del Gran prix di Torino. La comasca invece ha voluto togliersi altre due importanti soddisfazioni, vincendo la sua particolare gara contro la Cina.
Ferrari, infatti, ha superato i primi due turni di ieri, entrando negli ottavi, eliminando due rivali cinesi. La prima a cedere è stata Yuting Wang, battuta per 6-15; la seconda Yue Shi, messa sotto per 8-15. L’ostacolo seguente, la tedesca Anne Kleibrink, era di spessore (era la settima nel ranking di entrata, mentre la comasca era al 48° posto).
Ferrari ha ceduto per 7-15 ma per lei ci sono solo applausi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA