Girola, sogno a stelle e strisce. «Vado a crescere e imparare»

La giovane comasca inizia oggi la magnifica esperienza di sport e studi. Seguirà, giocando, Ingegneria Civile alla Old Dominion University in Virginia

Giornata importante per Ludovica Girola, golfista comasca di soli 16 anni, che oggi firmerà la National Letter of Intent (Nli), segnando l’inizio di un nuovo ed emozionante capitolo della sua carriera sportiva e accademica.

La giovane atleta, che ha ottenuto una full scholarship, partirà infatti per gli Stati Uniti, dove studierà Ingegneria Civile con un Minor in Ingegneria Navale alla Old Dominion University in Virginia. Inoltre, farà parte della squadra di golf, che compete nella Divisione 1 della Ncaa, il massimo livello della competizione universitaria americana.

«Non sarà facile»

«Giocare a golf e proseguire gli studi è un sogno che si avvera - ha detto Ludovica, emozionata per il traguardo raggiunto -: non è facile, richiede enormi sacrifici, ma è un’esperienza che mi arricchirà sia come atleta che come persona».

Ludovica ha iniziato a praticare il golf fin da piccola, muovendo i primi passi al Circolo Golf Villa d’Este e successivamente al Golf Villa Condulmer in Veneto. Ha partecipato a gare e campionati nazionali in tutta Italia e attualmente gioca con la maglia del Golf Monticello.

Grazie al supporto di una solida formazione scolastica, golfistica e al suo impegno costante, Ludovica è riuscita ad entrare quest’anno nella World Amateur Golf Ranking, vale a dire il ranking mondiale per dilettanti.

La sua preparazione accademica e sportiva è sempre stata caratterizzata da un equilibrio tra disciplina, costanza e passione. Dopo aver frequentato la scuola Montessori di Como e l’Istituto San Carpoforo, Ludovica ha proseguito la sua formazione al campus di H-Farm nella laguna di Venezia, dove frequenta l’ultimo anno del liceo internazionale IB, sviluppando un approccio analitico, critico ed etico che ha trasferito nel suo gioco.

Da agosto sul green

Dal prossimo agosto, Ludovica inizierà la sua avventura negli Stati Uniti, unendosi alla squadra di golf della Old Dominion University, con la possibilità di competere ai più alti livelli, continuando il suo percorso accademico. «È un’opportunità unica per crescere, imparare da nuovi allenatori e compagni, e perfezionare il gioco. Continuare il percorso di crescita intrapreso rimarrà il focus dei miei pensieri».

Ludovica Girola è un esempio di determinazione e passione, un modello per i giovani sportivi che aspirano a combinare il successo accademico con l’eccellenza sportiva. Ludovica è pronta a fare il suo ingresso nel mondo dello sport accademico negli Stati Uniti, dimostrando che con sacrificio e dedizione ogni sogno è possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA