La Como Nuoto torna al Mondiale. C’è Bacico, 17 anni dopo Vismara

Christian riporta oggi il club alla rassegna iridata. L’ultimo era stato Lorenzo nel 2007 in Australia

Il momento, inutile nasconderlo, è storico. Christian Bacico, atleta pavese della Como Nuoto Recoaro, riporta la società comasca ai campionati mondiali di nuoto: l’ultimo era stato, ormai a fine carriera, Lorenzo Vismara nel 2007 a Melbourne in Australia.

Ora, la Como Nuoto ripone tante speranze e fiducia nel suo talento, incrociato quasi per caso, ma che grazie al lavoro dell’allenatrice Verika Scorza e del suo staff alla piscina di Lentate sul Seveso ha saputo portare alla ribalta più ambita, subito dopo le Olimpiadi. Ha bruciato le tappe: ha vinto medaglie agli italiani, agli assoluti, ma anche agli europei e ai mondiali Juniores.

Bacico, dorsista, aprirà e chiuderà la diciassettesima edizione dei Mondiali in vasca corta, in programma a Budapest da oggi a domenica alla Duna Arena.

Questa mattina si cimenterà nelle batterie dei 100 dorso – la gara che sente più sua – a cui si presenta con l’ottavo tempo di ingresso (50”39). Gareggerà la sesta batteria, quella più qualificata. Insomma, niente male per essere l’ultimo arrivato. Nel caso tutto filasse liscio, oggi pomeriggio affronterà le semifinali e solo domani nel tardo pomeriggio, se arrivasse la qualificazione, affronterebbe la finalissima.

L’altro impegno certo di Bacico sarà alla fine, nell’ultimo giorno di gare. Sarà al via dei 200 dorso, gara senza le semifinali: batterie al mattino ed eventuale finale la sera. Ma in questo caso parte indietro, dal diciottesimo tempo di ingresso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA