Murero e Molinari. Sono ancora loro i reali di Cernobbio

Triathlon Stessi vincitori della passata stagione per la gara sprint organizzata dallo Spartacus events

Ancora Federico Murero e Tania Molinari. Il Triathlon sprint di Cernobbio, disputato nel primo pomeriggio di ieri, ha “ribattuto” i vincitori dell’edizione del 2023.

La gara, organizzata dallo Spartacus events in collaborazione con l’amministrazione comunale, è la terza tappa della “Como lake cup” (che vede tra i promotori il Triathlon Alto Lario).

Giornata estiva

Giornata decisamente estiva e quindi adatta alla specialità della triplice (anche se il caldo ha un po’ “cotto” gli atleti nella frazione in bicicletta e nella corsa a piedi). Al via 284 nel maschile e 62 nel femminile. Spettacolare la partenza con il nuoto con gli atleti (prima batteria femminile e a seguire due maschili) che hanno affrontato i 750 metri del percorso su un tracciato triangolare nello specchio d’acqua antistante piazza Risorgimento.

Venti i chilometri di ciclismo, su un percorso panoramico, da ripetere tre volte, completamente pianeggiante, sul tratto di via Regina da piazza Risorgimento a via Bellinzona (esclusa) con il passaggio davanti Villa Erba e Villa Olmo.

Ultima frazione di corsa a piedi di 5 chilometri su due giri nel centro storico di Cernobbio sino alla Vecchia Regina all’altezza di Villa Pizzo per fare poi ritorno e toccare la storica Villa d’Este.

Il più veloce in assoluto è stato Federico Murero. Il portacolori del Tri team Brianza ha messo a referto il tempo complessivo di 53’26” ,andando più veloce della passata stagione dove aveva chiuso in 54’10”. Il triathleta della categoria èlite, ha inflitto un distacco di 1’11” allo svizzero Pierre Moraz (buona la presenza degli stranieri, attratti anche dalla bellezza del percorso e della location).

Terzo gradino del podio per Marco Ratto (Sardegna X sport) che ha accusato un gap di 2’18” dal vincitore. Bella prestazione per il giovane Giovanni Patriarca dello Zerotriuno, 10° assoluto (+ 3’47” da Murero) e argento (alle spalle, per 6” di Riccardo Rossi) nella categoria degli Youth B.

Tredicesimo assoluto (+ 5’10”) e secondo negli S3, Lorenzo Caspani dello Zerotriuno Como. La società comasca era presente in massa con 47 triathleti ed ha raccolto quattro successi di categoria: tra gli juniores con Riccardo Ostini; tra gli M2 con Andrea Mascetti; tra gli M3 con Emiliano Agnello; tra gli S4 con Marco Pandiani.

Sotto l’ora di gara

Nel femminile Tania Molinari ha concesso il bis, riuscendo a chiudere sotto l’ora: 59’31” contro 1h00’46” di dodici mesi fa. Anche la portacolori del Piacenza ha preceduto, come nel maschile, un’atleta svizzera (+ 46”) Letizia Martinelli (Swiss triathlon). Terzo posto (+ 2’33”) per Giulia Bergamin del Tri team Brianza. Bravissima Chiara Brenna. La portacolori dello Zerotriuno ha intascato il 7° posto assoluto, a 10’34” dalla prima della classe, mettendo al collo l’oro nella categoria delle M2.

Comasche (entrambe con la maglia dello Zerotriuno) sugli scudi anche con Asia Girimonte, prima nella categoria delle Juniores e Diletta Falconieri, la più brava nelle S4. Alla fine festa per tutti gli atleti che hanno portato a termine la fatica, sfidando anche la temperatura elevata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA