Affaticamento muscolare. Ansia per Ali oggi in Polonia

Atletica Tappa di Diamond League. La “Freccia di Albate” a Chorzow farà di tutto per essere al via nei 100

Un affaticamento muscolare potrebbe condizionare la gara di Chituru Ali. L’albatese (25 anni) però non ha voluto rinunciare all’appuntamento di questo pomeriggio a Chorzow, in Polonia nella tappa della Diamond league (il più importante circuito internazionale di meeting di atletica leggera).

A caricare il portacolori delle Fiamme Gialle, il parterre di avversari di altissimo livello, da finale mondiale. Eppure, nonostante ai blocchi di partenza ci sia la crema dei 100 metri, potrebbe non esserci la copertura televisiva in diretta, in quanto gli organizzatori (misteri di chi mette in piede queste gare) hanno piazzato la gara alle 15.41, poco più di un quarto d’ora prima del collegamento (il meeting è visibile su Raitre e Sky).

Nel caso non sia trasmesso live, la speranza è che almeno facciano vedere la registrazione. Ma, beghe televisive a parte, quel che conta è la partecipazione di Ali, nella prima uscita dopo la semifinale olimpica di Parigi. Ai blocchi di partenza nove uomini jet, tutti con il personale stagionale sotto i dieci secondi.

Il rivale numero uno per l’albatese sarà Marcell Jacobs (quinto a Parigi). Al via poi il bronzo olimpico, il giamaicano Kishane Thompson e il quarto, lo statunitense Fred Kerley. Senza dimenticare gli altri giamaicani Ackeem Blacke e Rohan Watson, il britannico Jeremiah Azu, il keniano Ferdinando Omanyala e lo statunitense Pjai Austin.

Sulla base delle migliori prestazioni dell’anno, il 9”96 del velocista comasco è “solo” il sesto tempo d’accredito. Basta questo dato per capire la qualità della gara in Polonia. Peccato per l’apprensione per l’affaticamento che potrebbe rovinare la prestazione della “Freccia di Albate”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA