Atletica / Como città
Domenica 18 Agosto 2024
Ali al Golden Gala di Roma. «Punto al record personale»
Definito il programma di gare del velocista comasco. Dopo l’Olimpiade, il rientro sui 100 metri il 25 in Polonia. Poi il 30 all’Olimpico
La stagione per Chituru Ali non si è certo conclusa con la semifinale dei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi. L’albatese, infatti, guarda avanti e ha stilato un ambizioso programma per le prossime settimane, che culminerà con la prestigiosa partecipazione, venerdì 30 agosto al Golden Gala a Roma. Il mancato approdo alla finale olimpica ha creato un po’ di delusione, con l’uomo jet comasco che ha scelto di non tornare sull’argomento, preferendo una meritata vacanza e il silenzio stampa.
Con il trascorrere dei giorni ha realizzato che la stagione non è ancora finita ed ha deciso di voltare pagina. «Voglio correre il più possibile per migliorare il record personale», l’unico pensiero di Ali. E siccome ha sempre mantenuto la parola (a inizio anno si era posto come obiettivo di scendere sotto i 10 secondi e di ottenere il minimo per le Olimpiadi) è bene dargli grande credito. Certo non sarà facile limare qualcosa dal favoloso 9”96 di luglio a Turku in Finlandia.
Per arrivare all’obiettivo ha deciso di partecipare a eventi di altissimo spessore internazionale, dove sarà al fianco dei migliori al mondo, a partire dall’amico-rivale Marcell Jacobs. Per il rientro in attività ha scelto la tappa a Slesia, in Polonia della Diamond League, il più importante circuito internazionale di atletica leggera. Nell’appuntamento numero 14 Ali avrà l’opportunità di misurarsi, domenica 25 agosto, proprio con Jacobs. E chissà che non sia la volta buona per vedere il comasco sfrecciare davanti all’ex campione olimpico.
Ma il clou sarà venerdì 30 allo stadio Olimpico a Roma. In programma c’è il Golden Gala, il meeting più importante sul territorio nazionale. Il portacolori delle Fiamme Gialle si troverà fianco a fianco con Letsile Tebogo, il velocista del Botswana che a Parigi ha vinto l’oro nei 200 in 19”46 e ha chiuso al 6° posto, a pochi centesimi dal podio, nella finale dei 100.
Ma il cast potrebbe diventare ancora più spettacolare, con le iscrizioni che arriveranno nei prossimi giorni. Il Golden Gala poi è fondamentale per Ali: se dovesse andare a punti, si qualificherebbe per la finalissima della Diamond League. E non sarebbe cosa da poco, anche per “risollevare” la stagione e il morale.
Sabato 7 settembre allo stadio Gabre Gabric di Sanpolino a Brescia, sarà il grande giorno per la gara sui 200 metri. In alternativa il comasco disputerà i 150 metri, dove è uno dei migliori in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA