Atletica / Como città
Domenica 06 Ottobre 2024
Ali cambia allenatore: progetto per Los Angeles
Novità «Ho bisogno di nuove esperienze e di nuove realtà. Anche questo cambiamento potrebbe diventare importante»
«Dopo tre stagioni di collaborazione si interrompe il percorso professionale con Chituru Ali». Con questo breve annuncio lanciato sui social, Claudio Licciardello ha comunicato che non sarà più l’allenatore del velocista comasco. La notizia è arrivata un po’ a sorpresa, anche perché, come ha aggiunto il tecnico delle Fiamme Gialle «abbiamo condiviso tre anni meravigliosi. Un viaggio che ti ha portato ad essere tra i migliori al mondo». Ali è arrivato a Castelporziano da Licciardello in un momento particolare della sua carriera: era da poco passato dagli ostacoli al piano ed aveva dimostrato di saperci fare.
Il tecnico di origini catanesi, con il duro lavoro, lo ha aiutato a diventare il secondo italiano di sempre, dopo il 9”96 sui 100 metri della scorsa estate a Turku, a vincere l’argento agli Europei di Roma, alle spalle di Marcell Jacobs, ad arrivare alla semifinale delle Olimpiadi di Parigi.
Il tecnico dei finanzieri lo ha sostenuto anche durante l’anno nero (il 2023) dove, a causa di alcuni ripetuti infortuni, l’uomo jet di Albate non era mai sceso in pista. «Un grandissimo in bocca al lupo per il tuo futuro da tutto il team. Tiferemo sempre per te», così Licciardello conclude il messaggio, senza aggiungere nulla sulle cause della separazione. Anche Ali non entra nel merito della decisione, anche se conferma che non è arrivata a sorpresa.
«Sono all’inizio di un nuovo percorso di quattro anni che mi porterà alle Olimpiadi di Los Angeles -dice il campione comasco -. Ho bisogno di nuove esperienze e di nuove realtà. Anche questo cambiamento potrebbe diventare importante».
Adesso non rimane che capire con chi e dove si allenerà Ali che lascerà anche la location di Castelporziano. «Sto valutando diverse situazioni e a breve deciderò -spiega -. Voglio fare la scelta giusta, anche perché da questa dipendono i miei prossimi quattro anni». Nel frattempo il velocista si sta riprendendo dall’infortunio che gli ha impedito di essere ai blocchi nei 100 metri al Golden Gala.
© RIPRODUZIONE RISERVATA