Ali è terzo al Diamond di Stoccolma

Il comasco in gara in Svezia, infastidito da una falsa partenza, poi non è andato male

Terzo posto con il tempo di 10”19 per Chituru Ali nei 100 metri della Diamond league (il più importante circuito internazionale di meeting di atletica leggera), disputato sulla pista dello stadio Olimpico di Stoccolma.

Nell’ultima uscita prima dei Campionati europei di Roma (la gara è venerdì prossimo) l’albatese (25 anni) non è riuscito a trovare il nuovo personale, abbassando l’attuale 10”06. Ma per il comasco non è una bocciatura. Prima di tutto perché le condizioni nella capitale svedese non erano ottimali con il vento che soffiava contro gli atleti (alla velocità di un metro al secondo durante la gara) e con il manto della pista che ha dimostrato di non essere dei più performanti per gli sprinter. Senza dimenticare una falsa partenza (assegnata allo statunitense Kyree King) che ha infastidito Ali che era partito molto bene.

«Certamente non mi ha aiutato – ha spiegato il portacolori delle Fiamme a caldo dopo la conclusione della fatica -. Nella partenza buona non sono scattato nel migliore dei modi, ma poi sono andato abbastanza bene sul lanciato». Il più veloce alla fine è stato il camerunense Emmanuel Eseme, che ha bloccato il cronometro sul tempo di 10”16 ed ha “bruciato” per due centesimi lo statunitense Kyree King, fresco campione del Mondo con la staffetta 4x100 e di tre Ali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA