Ali pronto per la grande sfida europea. E si gioca anche una fetta di Olimpiadi

In serata Chituru affronta i grandi allo stadio di Roma sulla distanza dei 100

Una medaglia e il nuovo personale. Chituru Ali è autorizzato a sognare. L’albatese (25 anni) scende questa sera sulla pista dello stadio Olimpico di Roma, a caccia della gloria nei 100 metri nel Campionato europeo. Il comasco ha le carte in regola per essere tra i protagonisti e a dirlo sono i “numeri” , a partire dal 10”06 di Dubai e le sempre più convincenti prestazioni. Ali ha saltato la fase delle batterie, che si è disputata ieri, ed è passato direttamente alle semifinali in calendario oggi alle 21.10 (diretta su Raidue). La finalissima chiuderà la seconda giornata, alle 22.53.

Ma perché c’è così tanto ottimismo attorno al talentuoso albatese? Semplicemente perché ha il tempo per essere protagonista ed anche di primo piano. Il personale di 10”06 infatti è il sesto nel Vecchio Continente nella stagione. In cima alla lista c’è il britannico Azu Jeremiah (22 anni), unico sceso sotto i dieci secondi, con il 9”97 del 25 maggio, che però ha avuto un problema fisico la scorsa settimana ad Oslo. Il grande favorito allora diventa Marcell Jacobs.

«Sono super pronto -ha dichiarato il comasco -. Corro in casa, anche perché a Roma ci vengo spesso, visto che sto a Castelporziano, nella sede d’allenamento delle Fiamme Gialle. E poi sugli spalti, tra i tifosi, ci saranno anche i miei amici di Albate. E questo mi darà una carica in più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA