Atletica / Como città
Lunedì 18 Novembre 2024
Cinque Mulini, ok Annoni. E bravi i giovani comaschi
Francesca è ventiduesima nella classifica assoluta. Ragni sesta tra le Ragazze, Sirco ottava negli U14 e Contigiani nono Cadetto
Tre piazzamenti nella top ten nelle categorie giovanili con Martina Ragni, Pietro Sirco e Giordano Contigiani; il nono di Alessandra Arcuri nelle master e il 22° di Francesca Annoni nell’assoluta internazionale. Sono questi i migliori piazzamenti dei comaschi impegnati ieri nell’edizione numero 92 della “Cinque Mulini” il cross più datato sul territorio nazionale. La gara, posizionata in una insolita data autunnale, si è disputata sui prati di San Vittore Olona, e ha visto una partecipazione massiccia.
Successo etiope
Il clou è stata la gara internazionale, dove ha difendere i colori provinciali, c’era solo Francesca Annoni. La guanzatese, tesserata per la Pro Sesto Atletica Cernusco, ha impiegato 20’39” per completare il percorso sulla distanza dei 6 chilometri, per un 22° posto nella gara vinta dall’etiope Yenenesh Shimket in 18’35” davanti alla keniana Sheila Jebet. Terza Nadia Battocletti. Al maschile sui 10,2 km trionfa il keniano Matthew Kipkoech Kipruto che si impone con 27:26 nel duello con il connazionale Andrew Kiptoo Alamis.
Una cinquantina le master al via nella prova unificata per tutte le categorie. E qui si è ben comportata Alessia Arcuri: la runner tesserata per il Gsa Cometa Pusiano, ha tagliato il traguardo in 16’28” per la 9a posizione, a 1’39” dalla vincitrice, Manuela Bulf (Casone Noceto).
Tanta concorrenza e di grande qualità nelle categorie giovanili. In questo contesto è di spessore il 6° posto intascato da Martina Ragni nella categoria delle Ragazze (118 le classificate). L’esponente dell’Atletica Alto Lario ha concluso in 4’44” e un distacco di 16” dalla vincitrice, Lydia Ghizzoni (Circuito Running) e di 9” dal bronzo della milanese Sofia Seresini.
Gli altri risultati
Negli Under 14 al maschile si è messo in luce Pietro Sirco del Lieto Colle. Il giovane comasco ha messo a referto l’8° posto (su 118 partenti), chiudendo con il tempo di 4’16” a 10” dall’oro del milanese Edoardo Tricarico. Tredicesimo Luca Tunesi (Alto Lario) in 4’22”.
Le qualità di Giordano Contigiani non le scopriamo adesso: l’atleta del Gs Bernatese si è fatto largo nella categoria dei Cadetti, massicciamente frequentata (ben 148 al via). Per lui un piazzamento nella top ten con un 9° posto interessante con il tempo di 6’36” a 23” dal vincitore, il varesino Federico Giardiello. Ventiseiesimo il comasco dell’Atletica Lecco, Federico Forni.
Nelle Cadette Alice Dell’Oro dell’Us San Maurizio Erba ha chiuso al 16° posto in 8’01” (+ 37” dall’oro di Annachiara Allara); 19° Francesca Brusa (Us San Maurizio a 38” ).
Gara durissima tra gli Juniores per l’eupiliese Tommaso Farina. Il portacolori dell’Atletica Lecco ha chiuso al 33° posto a 1’04” dal vincitore il lucchese Alessandro Santangelo. Tra le Allieve 35° Giada Feloi (Atletica Alto Lario).
Nel corto, 51° posto per Daniel Pozzi (Alto Lario).
© RIPRODUZIONE RISERVATA