
Atletica / Como città
Sabato 22 Febbraio 2025
Giirgi, record italiano e pass per i Mondiali
Protagonista La cabiatese (35 anni) su una distanza che gradisce ha battuto le avversarie e anche le disavventure del viaggio
Record italiano sulla 35 chilometri e pass per i Mondiali di Tokyo. Grande prestazione per Eleonora Giorgi sulle strade della città turca di Antalya.
La cabiatese (35 anni) su una distanza che gradisce ha battuto le avversarie e anche le disavventure del viaggio, che hanno rischiato di non vederla in gara.
La comasca invece c’è stata ed ha vinto, anche alla grande, tenendo dietro la seconda, la kazaka Galina Yakusheva, di quasi sedici minuti. Ma quel che più conta ha fermato il cronometro sul tempo di 2h41’54” che vale la nuova miglior prestazione italiana. Giorgi è andata più veloce di quanto aveva fatto a Grosseto nel 2020, quando si fermò a 2h43’43” (e da allora è anche diventa mamma del piccolo Leone).
La cabiatese, oltre al primato nazionale, ha realizzato anche il minimo per il Mondiale di Tokyo (per lei sarà la sesta volta in carriera agli iridati, mentre per il momento ha all’attivo “solo” quattro Olimpiadi), la miglior prestazione mondiale dell’anno, nonché l’undicesima di sempre, nella specialità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA