Il gigante al lavoro: testa solo all’Olimpiade

Chituru Ali ha ripreso ad allenarsi subito a Castelporziano. Il tecnico Licciardello: «Dovremo dare di più»

«Record personale e argento europeo: goditeli perché ripartiremo per dare ancora di più». Ha mantenuto la parola Claudio Licciardello, allenatore di Chituru Ali. L’albatese, conclusa la partecipazione ai continentali, infatti si è già rimesso al lavoro.

Il comasco ha affrontato nel centro sportivo delle Fiamme Gialle, società per la quale è tesserato, gli allenamenti, con l’obiettivo di restare al vertice e, possibilmente di salire ancora più in alto. Ali ha un pensiero fisso in testa: le Olimpiadi di Parigi. La qualificazione è a portata di mano, grazie al 10”05 che rientra tra le migliori prestazione della graduatoria mondiale ma lui vuole entrare dalla porta principale.

Lo ha detto a più riprese che tenterà di arrivare al dieci netto che vale il biglietto diretto per la capitale della Francia. Gli appuntamenti a disposizione non sono molti da qui all’inizio dei Giochi olimpici: uno è quello di fine mese dei Campionati italiani. La pista di La Spezia, sede dei tricolori non è tra le più performanti, ma il testa a testa con Marcell Jacobs (sempre che il campione olimpico ed europeo, sia della compagnia) darebbe uno stimolo in più.

Intanto Ali lavora e sodo, senza tirarsi indietro. Sfruttando nel migliore dei modi il periodo sereno e senza le interruzioni degli infortuni. In stagione ha corso sei volte i 100 passando dal 10”01 ventoso di Nairobi al 10”19 di Stoccolma. Nel mezzo ha abbassato tre volte il personale, partendo da 10”12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA