Lanfritto Maggioni, l’impresa di Rusconi unico acuto comasco

Corsa campestre Cinque affermazioni lecchesi su sei. A Casnate unica eccezione nella gara Esordienti

Non è stato il cappotto di Albate (6-0 per Lecco), ma a Casnate con Bernate, nella seconda tappa del trofeo Lanfritto Maggioni di corsa campestre, è arrivata una sola vittoria comasca (contro le cinque dell’altra sponda del lago) nelle tre categorie (Esordienti, Ragazzi e Cadetti di ambo i sessi) che portano punti per la classifica.

Si conferma invece al comando il Lieto Colle (aveva già vinto nell’apertura) che, da campione in carica, si impone anche nella campestre organizzata dal Gs Bernatese, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Nel dettaglio

Grandi numeri, come da copione per gli appuntamenti del trofeo, con la presenza illustre di Ivana Iozzia, che però si è dovuta arrendere a Deborah Oberle e ad un problema a una caviglia, provocato dal terreno.

Iniziamo dall’unico successo comasco. A confezionarlo è stata Lucia Rusconi tra le Esordienti: la portacolori della Polisportiva Colverde è stata accompagnata sul podio da Alice Loshi (Atl. Alto Lario), argento a 5”. Terza Alice Riva (Mandello, + 7”).

Il medagliere comasco si è arricchito di tre secondi posti. Negli Esordienti maschili Sebastiano Meroni del Lieto Colle è stato superato solo (per 4 secondi) da Marcello Saini del Missaglia. Terzo posto con lo stesso crono del secondo, per Nicholas Giudici dell’Atletica Lomazzo.

Nelle Ragazze non è riuscita a festeggiare sul campo di casa, Alice Chicco: la talentuosa atleta del Gs Bernatese è stata preceduta, di un solo secondo, da Chiara Arrigoni del Cs Cortenova. Anche in questa categoria un’altra comasca, Veronica Rossini dell’Ag Media sport Gravedona, sul gradino più basso del podio (+ 9” dalla vetta). Quinta (+ 13”) Isabel Verzotti dell’Ag Comense.

Anche nelle Cadette due comasche hanno messo la medaglia al collo. Non quella del metallo più nobile che l’ha conquista, in maniera netta (+ 20” sulla prima delle avversarie) Sofia Piazza dell’Atletica Lecco. Si tratta di Lisa Pozzi dell’Us San Maurizio Erba che ha chiuso al secondo posto e di Martina Ragni dell’Atletica Lario, al terzo. Quinta Letizia Tarabini (Atl. Alto Lario, + 34”).

Terzo Prilipceanu

Nei Ragazzi è arrivato il bronzo di Teodor Prilipceanu (Ag Comense) che ha accusato un distacco di 10” dal primo della classe, Mirco Pelizzaro (Cortenova) e di 1” dal secondo, Davide Spreafico (Oggiono). Quarto Samuele Mouloud (Ag Comense, + 14”), 5° Diego Stradiotto (Lieto Colle, + 15”).

Bisogna scendere sino al quinto posto per trovare un atleta comasco tra i Cadetti. Il successo l’ha conquistato Rayan El Azzouzi (Team Pasturo) con Marco Introzzi dell’Atletica Mariano che, con un gap di 39” ha messo a referto il 5° posto davanti a Luca Tunesu (Atl. Alto Lario).

L’appuntamento con il terzo atto del Lanfritto Maggioni è per domenica 9 marzo a Erba con organizzazione a cura dell’Us San Maurizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA