Atletica / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 04 Novembre 2024
Lanfritto Maggioni, uno-due Lieto Colle e acuto di Contigiani
Corsa campestre Primo e secondo posto tra i Ragazzi, mentre l’atleta del Gs Bernatese vince la gara Cadetti
È ripartito il trofeo Lanfritto-Maggioni di cross.
Il primo atto della seconda parte si è disputato ieri mattina a Villa Guardia, in un clima che aveva peraltro ben poco di autunnale.
Partecipazione massiccia alla gara organizzata dal Gs Villa Guardia in collaborazione con il Comitato Fidal Como/Lecco, quinto impegno dei sette complessivi.
Testa a testa tra le società comasche e le lecchesi per il predominio di giornata. Il successo nel corto (3.700 metri al maschile e 3.000 al femminile per le categorie Allievi, junior, Promesse, assoluti e master) è finito sulla sponda lecchese con Marta Crippa e Andrea Casati. Il movimento comasco si è messo in luce con le vittorie del sempre più positivo Giordano Contigiani del Gs Bernatese tra gli Under 16 e con la doppietta del Lieto Colle (punti preziosi per provare a mantenere il comando della classifica generale del trofeo) con Mattia Basso, oro e Pietro Sirco, argento tra gli Under 14. Le società lecchesi si sono imposte tra le Ragazze con Massiara Iwena e nelle Cadette con Sofia Piazza.
Terzo Chicco
Manuel Molteni, Tommaso Farina, Lorenzo Forni, Jacopo Chicco e Luca Olivieri. Questa era la batteria comasca in lizza per il successo nella gara degli Assoluti. A imporsi invece è stato Andrea Casati del Merate che ha preceduto di 2” il premanese Francesco Gianola. Terzo gradino del podio per Jacopo Chicco, primo tra le Promesse, con un gap di 11” dalla vetta. Quarto Luca Olivieri (Atl. Mariano, + 13”), 5° Tommaso Farina (Atl. Lecco, + 17”), 6° Manuel Molteni (Gs Villa Guardia, + 27”), 6° Lorenzo Forni (Atl. Lecco, +29”, oro tra gli juniores). Altri tre comaschi nella top ten: Andrea Minotti 8° (Atl. Mariano, + 32”), Giovanni Patriarca 9° (Zerotriuno triathlon, + 1’00”), Carlo Colombo 10° (Atl. Rovellasca, + 1’04”).
Nel femminile arrivo allo sprint per il successo. Purtroppo la runner di San Fermo, Deborah Oberle (maglia del Cus Insubria Varese/Como) ha dovuto lasciare il primo posto (per un solo secondo) a Marta Crippa dell’Atl. Lecco. Podio completato da Giada Scalzo del Gs Villa Guardia (+ 1’35”). Irene Badà (Gs Bernatese) con il 4° assoluto (+ 1’52”) ha vinto l’oro tra le juniores. Nella top ten altre due comasche: Martina Sartori (Atl. Mariano), 7a a + 2’44”; Tatiana Sala (Gs Villa Guardia), 9a a + 2’58”.
Nei Cadetti gara di spessore con Giordano Contigiani e Federico Forni. A spuntarla è stato il primo (casacca Bernatese) che ha preceduto di 15” l’eupiliese dell’Atletica Lecco. Nono Gabriele Guastaferro (Gs Bernatese, + 47”) e 10° Filippo Pozzi (Atl. Mariano, + 47”).
Basso davanti a Sirco
Nei Ragazzi dominio del Lieto Colle: la società comasca, che ha chiuso al comando della classifica generale dopo la prima parte del trofeo, ha intascato primo e secondo posto. Il più veloce è stato Mattia Basso che ha inflitto un distacco di 4” al compagno di colori, Pietro Sirco. Podio completato da Filippo Mandelli (Pasturo, 8”) che ha bruciato al fotofinish Carlo Introzzi (Atl. Mariano) accreditato dello stesso tempo.
Altri tre giovani runner comaschi hanno chiuso nei primi dieci: Federico Terruzzi, 5° (Us Albatese, +21”; Pietro Balzarelli, 6° (Zerotriuno triathlon, +22”); Diego Straditto, 10° (Lieto Colle, +27”).
© RIPRODUZIONE RISERVATA