Marathon Trail del Lago. De Bernardi è la garanzia

L’evento Quattro gare con partenza e arrivo a Menaggio: uno spettacolo

Non poteva mancare Massimiliano De Bernardi, primo a “casa sua” nella 21 chilometri, tra i vincitori della Marathon trail del lago di Como, disputata ieri con partenza e arrivo a Menaggio.

Quattro le gare previste con l’oro nella 42 chilometri per Denny Pungitore, terzo lo scorso ottobre sulle Grigne, e la valtellinese Laura Moraschinelli; nella mezza in rosa la più brava è stata la lecchese Martina Parenti; nell’Aqua trail successi per l’usmatese Filippo Dell’Olio e la valmadrerese Marta Rusconi con Como che è tornato sul gradino più alto del podio nella staffetta di Aqua trail con Andrea Invernizzi e Andrea Cecchinato.

Uno splendido sole

Il meteo non è mai stato molto amico della Marathon trail, con edizioni spesso bersagliate dalla pioggia. Ieri invece uno splendido sole e una temperatura gradevole, che si è decisamente alzata con l’andare delle ore, ha accolto gli atleti alla partenza da piazza a lago a Menaggio. Con grande soddisfazione per Matteo Molinari, patron del Molinari triathlon Como, che organizza la gara.

Nell’analisi dei risultati partiamo dallo spettacolare tris di Max De Bernardi. Il menaggino ha infilato il terzo successo consecutivo nella mezza, dominando gli avversari. Il comasco ha chiuso con il tempo di 2h13’38” precedendo di ben 28’33” Eduardo Revolo Della Torre e di 42’32” lo spagnolo Oscar Paniagua (gli stranieri sono un’altra bella notizia della Marathon che richiama sempre di più atleti fuori dai confini nazionali). Buon quarto il Missulteam Alessandro Mazza (+ 43’38”).

«La partenza di Eduardo è stata un po’ aggressiva - ha spiegato De Bernardi -. Mi pareva di essere ai Montecchi di domenica scorsa. Con una differenza: li c’erano 3 chilometri filati di piano, qui, dopo 50 metri si cominciava a salire. E la salita durava per 1.400 metri di dislivello. Ho stretto un attimo i denti e sono riuscito a tirare bene. Poi ho iniziato a staccare gli inseguitori e ad allungare. A un certo punto ho pensato che, forse, era meglio tirare i freni. Alla fine sono anche soddisfatto del tempo».

Nella mezza femminile doppio podio del Missulteam anche se l’oro l’ha messo al collo la lecchese Martina Parenti che ha chiuso in 3h03’58”. Piazza d’onore per Amalia Vrinceanu (+15’01”) e terzo posto per Francesca D’Ovidio (+ 23’33”).

I runner sono andati veloce anche nella maratona. L’esperto di ultra trail, Denny Pingitore ha bloccato il cronometro sul tempo di 5h05’42”. Argento sul collo di Simone Tucci (un altro habitué delle trail lunghe:ad aprile si è imposto nei “Castelli bruciati”) con un distacco di 12’24” e bronzo intascato dallo statunitense Thomas Quirk (a conferma anche della qualità degli atleti stranieri) con un gap 22’32”. Quarto l’apicoltore di Musso, Matteo Masanti che ha debuttato nelle scorse settimane in montagna nel Rosetta sky race.

Vittoria di Moraschinelli

Nel femminile (8 assoluta) successo in 5h44’ 07” di Lucia Moraschinelli che ha preceduto di mezz’ora Elisa Caminada del Missulteam.

Seconda volta dell’Aqua trail (2 chilometri a nuoto e 10 di corsa in montagna con un + 500 metri). Nel maschile il più veloce, in 1h27’20” è stato l’usmatese Filippo Dell’Olio che ha preceduto il triathleta Mauro Garavaglia, staccato di 7’49”. Ottimo terzo posto assoluto, oro in rosa per l’atleta di Valmadrera Marta Rusconi.

Nell’Acqua trail a staffetta primo posto per i Missulteam Andrea Invernizzi (corsa) e Andrea Cecchinato (nuoto) con il tempo di 1h32’24”. Piazza d’onore assoluta e oro nella mista, ancora in casa Missulteam con Filippo Pozzoli (nuoto) e Claudia Battaglia (corsa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA