Meraviglia Puppi. È campione italiano nel trail lungo

Un’altra grande impresa dell’azzurro di Guanzate

Un’altra grande impresa per Francesco Puppi. Il guanzatese ieri è andato a vincere la Vibram Ultra trail del lago d’Orta, intascando anche la maglia di campione italiano assoluto di trail lungo. Podio sfiorato anche dall’altro runner comasco in gara, Manuel Bonardi, ottimo quarto.

Ha rinunciato all’atto finale delle Golden series (è anche ben piazzato in classifica) dopo aver giudicato il percorso poco adatto per divertirsi, stando al sicuro. E così Puppi ha dirottato le sue attenzioni sulla ultra del lago d’Orta: una gara sulla lunghezza di 73,4 chilometri con un durissimo dislivello positivo di ben 4.000 metri. Una distanza “lunga” per il campione di Guanzate che però aveva voglia di correre – e di vincere - un trail anche in Italia.

E c’è riuscito, alla grande sconfiggendo la qualificata concorrenza a partire dall’esperto Cristian Minoggio, che alla fine ha dovuto accomodarsi sulla piazza d’onore. A Omegna per la competizione si sono dati appuntamento oltre un migliaio di atleti, spalmati sulle quattro distanze. Ieri era in programma la più lunga che assegnava anche i titoli tricolori di tutte le categorie, a partire dagli assoluti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA