Parla finlandese la “mezza” di Como. Chinchio, che gioia

Successo di Utriainen alla Synlab Lake marathon, mentre al femminile s’impone la luratese del Missulteam. Nella 5 km affermazioni lariane con Vanini e Pastorelli

Tre comaschi (Silvia Chinchio, Elisa Pastorelli e Leonardo Vanini) e un finlandese (Jussi Utriainen). La Synlab Como Lake marathon, ha emesso ieri mattina i suoi verdetti.

Che sono stati decisamente positivi per l’atletica comasca con il doppio sigillo nella 5 chilometri e nella mezza femminile. L’oro di Utriainen ha messo sotto la lente di ingrandimento la partecipazione numerosa degli atleti stranieri per la manifestazione organizzata dall’Aries Como Athletic team per la tredicesima volta.

Una mattinata fredda ma con il sole ha accolto i 1.400 runner che hanno deciso di mettersi in gioco. Partenza e arrivo dal parco di Villa Olmo. Una novità che è stata apprezzata dalla maggioranza degli atleti.

Silvia Chinchio, portacolori del Missulteam Como, era stata seconda l’anno scorso. Questa volta invece è salita sul gradino più alto del podio, al termine di una prestazione solida.

La comasca ha infatti chiuso con il tempo di 1h23’06” infliggendo un gap importante di 2’15” alla seconda, la finlandese Paulina Utriainen (moglie del vincitore della prova maschile).

L’atleta scandinava ha bruciato in volata la comasca Laura Brenna (La Michetta, + 2”).

Decima l’altra Missulteam, Francesca D’Ovidio (argento tra le SF45). Oro nelle SF40 per Laura Velluzzi (Us San Maurizio Erba); nelle SF60 per Maddalena Natale (Zerotriuno Como).

Nel maschile, assente il figinese Michele Belluschi, primo nelle ultime quattro edizioni della mezza, l’oro è sfuggito ai runner comaschi.

Una delusione ripagata dalla qualità del vincitore, il finlandese Jussi Utriainen che nella sua carriera ha anche una partecipazione alla maratona olimpica di Londra 2012.

Il turatese Mirko Partenope ha provato in tutti i modi a contrastare il finnico, ma alla fine ha dovuto arrendersi per 8 secondi.

Il portacolori dell’Osa Saronno non ha nulla da rimproverarsi visto che ha chiuso con l’ottimo tempo di 1h10’25”. Utriainen ha così potuto festeggiare il suo 46° compleanno, che cadeva il 28 novembre, tagliando per primo il traguardo nel parco di Villa Olmo. Podio completato da Mohammed Lamiri del Missulteam.

Altri quattro comaschi sono entrati nella top ten: 5° Lorenzo Caspani (Zerotriuno, + 3’52” dalla vetta); 7° Manuel Molteni (Gs Villa Guardia, + 4’15”, oro tra gli SM35); 9° Paolo Tagliaferri (Lieto Colle, + 8’03”); 10° Emanuele Magistri (Missulteam, +8’47”, oro negli SM40).

Comaschi vincitori anche nelle categorie: Marco Pasutti (Missulteam) tra gli SM45; Enrico Galdiolo (Gs Villa Guardia) tra gli SM50; Roberto Gigante (Zerotriuno) tra gli SM55; Marcello Croci (Zerotriuno) tra gli SM65; Luigi Puggioni (Athletic team Lario) tra gli SM70.

© RIPRODUZIONE RISERVATA