Pastorelli formato famiglia: tre sorelle in gara nella stessa riunione

La storia L’atletica leggera è il filo conduttore di Elisa, Eva ed Emma si sono ritrovate assieme nello scorso fine settimana a Busto Arsizio

L’atletica leggera è il filo conduttore di Elisa, Eva ed Emma Pastorelli. Le tre sorelle di Albese con Cassano si sono ritrovate assieme nello scorso fine settimana a Busto Arsizio nei Campionati regionali assoluti.

Una situazione particolare, visto che fanno parte di categorie diverse: Elisa è senior, Emma è Under 23 ed Eva è Allieva. «E’ la prima volta che siamo in gara tutte e tre nella stessa manifestazione e nella stessa località - dice Elisa, 22 anni -. E’ stata una bella emozione, anche perché vestiamo tutte la maglia del Cus Insubria Varese/Como».

Stessa location ma specialità diverse, perché ognuna ha scelto la sua strada. Elisa è mezzofondista, con un progetto anche nelle distanze più lunghe. «Attualmente mi sto concentrando, grazie anche al sostegno di coach Luca Merighi, sulla pista -dice -. Voglio scendere sotto i 17 minuti nei 5.000 e fare sempre meglio nelle siepi. Per ora la montagna (ha partecipato nel 2019 ad Europei e Mondiali nda) la lascio da parte: ci tornerò più in là. A novembre poi proverò la mia prima mezza maratona, proprio a Busto Arsizio».

Emma (20 anni) ha iniziato nelle prove multiple, mentre adesso si concentra sui 110 ostacoli e sul salto in lungo. Anche Eva (16 anni) si sta specializzando sugli ostacoli, ma sui 400. «Tra le Cadette ha fatto un bel tempo sui 300, poi si è dovuta fermare per due ernie e adesso ha ripreso», spiega Elisa.

La passione per l’atletica è iniziata, quasi in contemporanea (anche per la “vicinanza” d’età), per Elisa ed Emma mentre il percorso più lungo l’ha compiuto Eva. «Non volevamo condizionarla a seguire le nostre strade - dice Elisa -. E anche Emma non era convinta tanto che ha fatto artistica e anche nuoto. Poi però ha detto: “Voglio fare anch’io atletica” ed eccola qua assieme a noi ».

Tra le tre sorelle non c’è rivalità anche perché si dedicano a specialità diverse, con l’impossibilità di fare confronti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA