Raccagni e Maspero che sprint. Derby comasco tra le velociste

Atletica Esordienti in pista a Cassago per la quinta tappa del trofeo Gioventù Lariana

Quinta tappa ieri mattina del trofeo Gioventù Lariana di atletica leggera. Nel centro sportivo di via don Milani a Cassago, con organizzazione a cura della locale Atletica Cassago, si sono affrontati, nel memorial Proserpio, gli atleti della categoria Esordienti, a caccia dei punti per la classifica del trofeo, organizzato dal comitato Fidal Como/Lecco.

Partecipazione decisamente “massiccia” con 326 iscritti nelle quattro gare di corsa e nelle due dei concorsi.

Due i successi comaschi (portano la firma dell’Atletica Triangolo Lariano e dell’Us Oltronese) e quattro quelli lecchesi. Nella classifica generale per il primato lotta aperta tra l’Atletica Lecco e l’Us Albatese, separati da una manciata di punti con la società comasca che ha allungato dopo la tappa di sabato di Cortenova. Passiamo alle gare di ieri a Cassago.

Nei 50 metri al femminile la più brava tra le 71 iscritte è stata Anna Raccagni. La portacolori dell’Atletica Triangolo Lariano ha fermato il cronometro sul tempo di 7”95, stracciando il vecchio personale di 8”35. La velocista delle società del presidente Gianni Cifaldi, ha preceduto Rachele Maspero dell’Us Oltronese che invece è arrivata a 7”98.

Il muro degli 8”

Le due comasche sono state le uniche capaci di scendere sotto il muro degli 8 secondi e, per rendere meglio l’idea della bellissima prestazione, in un’eventuale classifica unisex di giornata avrebbe intascato il 2° e il 3° posto alle spalle del meratese Cesare Tarchetti che ha corso in 7”94, oro nel maschile. Nei 50 maschili Leonardo Grimaldi dell’Atletica Rovellasca è stato terzo (primo dei nati nel 2014, al debutto in categoria) in 8”06 (nuovo personale che cancella l’8”14). Nessun successo made in Como nei 50 ostacoli.

Salto in lungo

Nella prova maschile, doppio podio ma senza l’oro. Diego Salvi dell’Atletica Alto Lario è stato secondo in 9”39 alle spalle del vincitore Samuele Nava dell’Atletica Lecco (9”25). Terzo posto per Daniele Formenti dell’Us Albatese che in 9”41 ha preceduto Leonardo Grimaldi dell’Atletica Rovellasca (9”54). Nella femminile la migliore comasca è stata la rovellaschese Agnese Citterio che in 9”46 ha preceduto Beatrice Proserpio dell’Atletica Mariano (9”52). Oro nelle mani del padrone di casa dell’Atletica Cassago, Martina Magni (9”27).

Dominio comasco nel salto in lungo femminile con oro e argento per l’Us Oltronese. La più brava è stata Emma Bollini, arrivata a 4,01 metri (unica sopra il muro dei quattro metri). Piazza d’onore per la compagna di colori Rachele Maspero che si è fermata a 3,99. Bronzo con 3,85 per la polivalente dell’Atletica Triangolo Lariano, Anna Raccagni.

Nel vortex maschile, sul gradino più alto del podio è salito Lorenzo Cerveglieri dell’Atletica Lecco che ha scagliato l’attrezzo a 39,92. Terzo posto per Alessandro Frantumi dell’Atletica Triangolo Lariano che si è fermato a 36,21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA