Atletica / Lago e valli
Lunedì 17 Giugno 2024
Tremezzina vertical: tris di Albini
a Ossino
Podio interamente comasco grazie a De Bernardi e Molinari
Luca Albini, al tris personale, continua la tradizione che vede un comasco al primo posto della classifica del Tremezzina vertical. Al femminile l’edizione numero sei della corsa in montagna, tutta in salita, organizzata dall’asd Mezzegra in collaborazione con il Csi Como e con il patrocinio dell’amministrazione di Tremezzina, è invece stata vinta dalla lecchese Giovanna Cavalli.
La gara, prima tappa del campionato regionale vertical, è scattata alle 9.30 dal parco comunale di Mezzegra e si è conclusa in località Ossino, dopo un percorso di 3,5 chilometri con un dislivello positivo di 800 metri. Gli atleti hanno gareggiato soprattutto su terreno sterrato mentre solo il 21% del percorso era su asfalto e ciottoli.
Si è capito subito che la vittoria sarebbe stato un discorso a due tra Luca Albini (già oro l’anno scorso e nel 2019) e Massimiliano De Bernardi (primo nel 2018). A spuntarla è stato il primo che ha bloccato il cronometro sul tempo di 29’45”50 (unico sotto il muro della mezz’ora). Il camoscio di Grandola (maglia dell’Atletica Pidaggia) ha fatto il tris e ha inflitto un distacco di 1’05” al menaggino (30’50”93) che ha dovuto accontentarsi dell’argento (oro negli Amatori A). L’atleta dell’Alto Lario a sua volta ha preceduto di quasi 3’ Matteo Molinari (33’41”23) della Nsc Bellagio ski team che ha completato un podio tutto comasco. Quarta posizione per Oscar Giovio dell’asd Mezzegra con 34’04”67; quinto Andrea Riva dell’Aries Como in 34’14”46.
© RIPRODUZIONE RISERVATA