Sport / Cantù - Mariano
Mercoledì 06 Novembre 2024
Auguri Polti: 80 anni così, per sport
Il compleanno Traguardo importante per l’industriale che è stato nel basket, nel calcio, nella F1, nel ciclismo
A... 2 - Dal 1995 al 1999 Polti è proprietario e presidente della Pallacanestro Cantù. La prese in A2 e la riportò in A1.
B... IANCONERI – Franco è un grande tifoso della Juventus. Infatti la foto del compleanno è con la maglia bianconera con l’80 sulla schiena. Andò a Tokyo per l’Intercontinentale ospite del club di cui era sponsor.
C... AMPIONE– Il suo primo mondiale Schumacher lo vinse con il marchio Polti sulla tuta. Franco conserva il casco del pilota e un pezzo della Benetton F1 nel suo salotto di casa.
D... OPING – Polti lasciò il ciclismo nel 2000, dopo aver vinto un Giro d’Italia con Gotti, anche come dissenso per il doping dilagante in quel periodo.
E... SPERIENZA- Franco Polti nasce a San Pietro in Guarano in provincia di Cosenza, nel 1944. A quindici anni si trasferisce a Como, luogo d’origine del padre. Nel 1978, a seguito di una conversazione con un cliente, ha l’idea di proporre un ferro da stiro con caratteristiche professionali ma adatto all’utilizzo nelle case: nasce così la Vaporella, il primo ferro da stiro domestico con caldaia, che lancerà la sua avventura.
F... RANCESCA – La figlia diventata Ceo della azienda. Ma visto che siamo nelle pagine di sport, verrebbe da dire “soprattutto” la persona che ha riportato il marchio nel ciclismo. Anche per fare una sorpresa a papà.
G... ESTO – Guardate i podi di Schumacher: avete presente quel gesto con il pugno di Michael, sempre uguale? Beh, si dice che lo copiò da Franco Polti, una volta che glielo fece per spronarlo.
H... IGH LEVEL – Famose le sue battaglie per portare il ciclismo a un alto livello che lo affiancasse agli altri sport-business. Lunghe lotte per avere l’aiuto della Federazione nelle spese e più introiti a livello di diritti tv. Alcune perse, altre vinte.
I... NTUITO – Al primo anno da proprietario di Cantù, in A2, esonerò Sacco per dare la squadra a Dado Lombardi che la portò in A1. È stato il suo allenatore preferito nella sua esperienza cestistica.
L... OGO – Polti è stato sponsor del Como nella stagione 1998-99, finita con l’eliminazione in semifinale playoff per la promozione in B, battuto dalla Pistoiese.
M... OTORHOME – Certe volte portava la squadra di pallacanestro in trasferta facendola viaggiare sui motorhome che usava la squadra di ciclismo, Ed era sempre un clima di festa.
N... ICOLA– Il secondo figlio, il meno sportivo di tutti. Anzi, a suo modo lo è: ama la pesca da altura, che pratica a Formentera.
O... PEN DAY– Polti è stato in qualche maniera l’inventore delle Gran Fondo sponsorizzate. O almeno delle giornate con centinaia di amatori al via di una pedalata. Si chiamavano Polti Day, partivano dalla sua azienda. Partecipava anche qualche professionista.
P... REZIOSI – Per certi versi sono stati accomunati, per essere lui presidente di Cantù, e l’altro del Como. Per i modi spicci e diretti. Per la provenienza dal sud. Ma i legami si sono fermati lì. Non è rimasto gran feeling.
Q... UESTA POI– In un momento di tensione con i tifosi di Cantù, schivò un pugno in tribuna che centrò una persona che era con lui…
R... ICOGNIZIONE – Anche adesso, nella sua nuova avventura nel ciclismo, ama parlare con i suoi atleti, in albergo, alla vigilia della corsa, e poi farsi trovare sul punto più duro del tracciato a incitare i suoi ragazzi.
S... TEFANO - Il figlio velista che ha vinto con la barca Polti la Coppa del Re.
T... ERESA – La moglie che lo ha accompagnato nelle sue avventure anche sportive. Fu lei a condurre la trattativa con Corrado per cedere la Pallacanestro Cantù.
U... RCA – Nel 1995 portò al Triangolo Open di Novedrate tutto il Team Jodan di Formula 1, che lui sponsorizzava, con i piloti Barrichello e Irvine. C’era anche la squadra di pallacanestro.
V... IRENQUE – Il suo cilcista preferito (con Chiappucci), la star dello squadrone Polti degli Anni Novanta. Che ha regalato la sua bici da corsa all’imprenditore. Oggi la usa la figlia per le uscite.
Z... ERO RIMPIANTI – Una bella festa per gli 80 anni, senza rimpianti. Franco Polti è uno che si è sempre divertito. E lo fa ancora adesso. Pure nello sport, di nuovo nel ciclismo.
Franco Polti ha compiuto 80 anni. L’industriale calabrese, ma comasco di adozione, territorio dove ha costruito la sua storia imprenditoriale, parallelamente ha scritto tante storie di sport. Proprietario della Pallacanestro Cantù, sponsor del Como, e poi in F1 con Schumacher, o nel ciclismo dove è tornato di recente. Lo festeggiamo con un alfabeto che riassume la sua bella storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA