Bernasconi vola con l’Italia. Centra il poker al Mondiale

Quarta vittoria di fila per la Nazionale in Messico. La comasca è entrata in tutte le partite

Quarta vittoria su quattro dell’Italia con la canturina Sveva Bernasconi al Mondiale Under 17 di pallacanestro in corso a Leon e Irapuato (Messico). Dopo aver chiuso il girone al primo posto battendo le padrone di casa messicane (70-41), le azzurrine superano anche l’ottavo di finale contro l’Argentina (67-49). Bernasconi in campo in tutte le quattro partite, con un totale di 3 punti e 16 minuti.

Adesso però l’asticella si alza e nel quarto di finale, in programma oggi alle ore 13 (le 21 in Italia), la squadra del c.t. Lucchesi ritrova la Francia che un anno fa, nella semifinale dell’Europeo Under 16, piegò la nostra Nazionale dopo un supplementare prima di andare a vincere l’oro. Anche stavolta transalpine favorite, e primo grande banco di prova per le azzurre. L’eventuale semifinale domani alle 21 con la vincente di Usa-Giappone; viceversa alle 23.30 contro la perdente per il 5°-8° posto.

Bernasconi è la sesta giocatrice comasca a disputare un campionato mondiale giovanile di basket. Prima di lei Giulia Maffenini, Beatrice Del Pero (storico argento Under 17 nel 2016 in Spagna), Laura Rossi, Sofia Frustaci (5° posto) e Meriem Nasraoui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA