Basket / Como città
Venerdì 29 Novembre 2024
Briantea show: che serata con Dan Peterson
Ospiti Il ricavato dell’evento permetterà a Briantea84 di acquistare un nuovo minibus da nove posti per trasportare i giovani atleti del sodalizio biancoblù
Grande successo per la serata di raccolta fondi di Briantea84 con il leggendario Dan Peterson. Il format è il medesimo lanciato nel 2022: un simposio tra amici e appassionati di pallacanestro con la presenza di una stella del movimento.
In passato Briantea84 aveva avuto come ospite il mitico Carlo Recalcati, mentre quest’anno a deliziare i presenti con i suoi avvincenti aneddoti è stato il coach per eccellenza, l’iconico Peterson.
A dire la verità, la serata prevedeva anche l’intervento dell’ingegnere volante Pierluigi Marzorati, ma per motivi di salute il Pierlo ha dovuto dare forfait all’ultimo. Peccato, perché con un duo del genere si sarebbe potuti andare avanti per tutta la notte.
Detto ciò, la serata è stata comunque riuscitissima. Sì, perché gli oltre 120 ospiti tra amici, sostenitori e sponsor di Briantea84, si sono tuffati in un emozionante viaggio fatto di successi, storie sul parquet e mentalità vincente, ripercorrendo la carriera di Peterson, mito assoluto della pallacanestro italiana che ha vinto praticamente tutto sulle gloriose panchine di Olimpia Milano e Virtus Bologna.
Ad accompagnarlo durante l’intera serata: il giornalista Edoardo Ceriani, capo dei servizi sportivi del quotidiano La Provincia di Como e presidente del Panathlon lariano. L’intero ricavato dell’evento permetterà a Briantea84 di acquistare un nuovo minibus da nove posti per trasportare i giovani atleti del sodalizio biancoblù.
«La presenza di tante persone è un segno concreto di solidarietà e vicinanza ai nostri atleti – ha sottolineato il presidente di Briantea84, Gianantonio Tomaselli -. I nostri giocatori ogni giorno dimostrano che non esistono ostacoli troppo grandi da superare quando si è spinti dalla passione, dalla determinazione e dal supporto di una comunità unita. Abbiamo avuto l’onore di avere tra noi Peterson che negli anni ‘80 e ‘90 è stato il vero ambasciatore degli Stati Uniti in Italia quando non c’era internet. Ci ha raccontato com’era la vita negli States: il modo di pensare, le espressioni divertenti, lo slang del basket e lo sport vissuto come uno spettacolo. Proprio uno spettacolo, come quello che al Palameda e in qualsiasi evento sportivo targato Briantea84 cerchiamo di realizzare».
Le serate benefiche di Briantea84 continueranno anche nel 2025, con l’obiettivo che possano diventare un appuntamento fisso di chi ama lo sport sul territorio. «Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa cena e ai nostri sponsor – ha concluso Tomaselli -. Il contributo di ognuno di noi è fondamentale per garantire ai nostri atleti strutture, attrezzature e opportunità che permettano loro di continuare a brillare, sia in campo sia nella vita. Ogni gesto di supporto, ogni sorriso e ogni parola di incoraggiamento hanno un valore inestimabile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA