Frustaci che stagione, tra promozione in A1 e Nazionale

Intervista «Sono contenta ma sono anche del parere che si possa sempre fare meglio, in ogni situazione».

La promozione in serie A1 con l’Alpo Villafranca, e la maglia azzurra della Nazionale Under 23 di basket 3 contro 3. E’ un momento magico per Sofia Frustaci. «Sì, una stagione ricca di soddisfazioni - conferma la diretta interessata -. Sono contenta ma sono anche del parere che si possa sempre fare meglio, in ogni situazione».

Sulla promozione di Alpo c’è un aneddoto che riguarda la ventunenne di Fino Mornasco. Era stata lei infatti cinque anni fa a segnare il canestro della promozione del Costa Masnaga, a spese proprio delle veronesi.

«E me l’hanno ricordato spesso... Oltretutto quella contro Costa era stata la loro ultima finale. Ma, è ovvio, una dà il massimo per la squadra in cui gioca. Adesso però mi hanno detto che mi sono fatta perdonare».

Avete fatto un campionato in crescendo e battuto in finale Udine che era favorita.

«Fin dall’inizio l’obiettivo era arrivare il più in alto possibile - spiega Frustaci -. Una volta finita la regular season al secondo posto, allora abbiamo iniziato a realizzare il traguardo della promozione. Abbiamo quindi giocato sei ottime partite e sconfitto Udine, che era imbattuta in casa e senza dubbio favorita. Un traguardo storico per la società e meritato per la squadra che ha dimostrato di essere unita nelle difficoltà».

Grande stagione anche per Frustaci. Dopo due anni e mezzo in A1, sei tornata in A2 e hai trovato a Villafranca il posto giusto per dimostrare la tua solidità (11 punti e 8 rimbalzi di media).

«Ero arrivata a Villafranca con l’intenzione di giocare il miglior campionato possibile. E sono certamente soddisfatta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA