Basket / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 08 Agosto 2024
Gatti, 35 anni, ritrova la A1. «Non l’avrei mai pensato»
La pivot di Binago ingaggiata dall’ambizioso Castelnuovo Scrivia
Probabilmente non ci sperava nemmeno lei. Invece a 35 anni Valentina Gatti (per tutti “Micia”) torna a giocare nella serie A1 di pallacanestro. Dopo una positiva stagione nel Giussano di Aldo Corno in serie A2, la pivot di Binago è stata infatti richiamata a Tortona dove aveva già giocato nei tre anni precedenti.
«È successo che a Giussano grazie alla salvezza diretta abbiamo terminato il campionato già a fine aprile. Il procuratore mi dice che la società vuole confermarmi, e a me sta bene dato che alla mia età non ho grandi aspettative. Invece poi fanno dietro front, forse perché non sono nei piani della nuova allenatrice, Monica Stazzonelli. A quel punto – prosegue Gatti – mi chiama Castelnuovo Scrivia (alias Derthona Basket, ndr) chiedendomi di dare una mano in allenamento perché si sono infortunate due giocatrici. Così resto con loro fino a quando vincono la finale e sono promosse in A1».
Era segno del destino. «Durante gli allenamenti il coach mi ha conosciuta meglio e mi ha fatto la proposta di tornare. E non ho potuto dire di no. So che non giocherò tanto, ma è una realtà molto solida». Ed emergente. «Una piazza che crescerà tantissimo e diventerà una potenza in Italia. Il presidente Gavio è proprio di Castelnuovo e ha una disponibilità economica elevatissima. Per dire, hanno costruito una cittadella dello sport che è fuori dagli schemi italiani».
Sarà il tuo ottavo campionato in A1. «Sinceramente non l’avrei mai pensato - confessa la numero 44 -, anche perché è un altro tipo di impegno rispetto alla A2. Però a Castelnuovo mi sono trovata molto bene e ormai sono di casa. Sembra che quando smetterò di giocare potrebbero inserirmi in società».
© RIPRODUZIONE RISERVATA