L’Unipol Briantea 84 avanti. Se batte la Kos va in finale

Semifinale di ritorno contro Potenza Picena. Dopo il successo dell’andata, ha la possibilità di chiudere subito i conti

BASKET

Appuntamento questa sera alle 20 per l’Unipol Briantea84 che ospita sul parquet di Meda il Santo Stefano Kos Group Porto Potenza Picena. I biancoblù vengono dal successo dell’andata in volata per 63-60 nelle Marche. Se la squadra di coach Cristian Matías Gómez vince anche il ritorno, vola direttamente in finale scudetto.

Se i marchigiani pareggiano i conti, domani alle 15.30 sempre a Meda si giocherà la bella. Dall’altra parte del tabellone anche l’Asinara Waves Porto Torres può già strappare il biglietto per la finale oggi con la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, dopo aver vinto la semifinale d’andata per 70-49.

L’impegno sulla carta più complicato è sicuramente quello dei canturini, che devono fare i conti con un Santo Stefano che può contare sul rientro a pieno regime di Andrea Giaretti, un giocatore che in gara uno ha messo a segno ben 25 punti.

Per coach Gómez sarà il battesimo al PalaMeda come capo allenatore, dopo tante apparizioni come giocatore con casacche avversarie.

«Non vedo l’ora di vedere e vivere il PalaMeda gremito, è un’emozione che ho vissuto da avversario e che negli ultimi anni ho sempre visto in televisione - afferma il coach argentino -. Sono sicuro che per me sarà un’esperienza meravigliosa. Dopo l’importante vittoria in gara uno, questa settimana siamo tornati sul campo per allenarci in vista della sfida di sabato, consapevoli di avere in mano un match point che non significa di aver già vinto. Abbiamo cercato di aggiustare dei dettagli su cui sapevamo di dover lavorare, nel complesso questi giorni di allenamento sono stati molto positivi».

Per l’Unipol il successo dell’andata è stato un’autentica prova d’orgoglio. Cantù ha infatti dimostrato di saper soffrire per 30 minuti per poi trovare il colpo del ko nella quarta frazione. Una rimonta firmata dai senatori Adolfo Berdùn e Filippo Carossino, capaci di mettere a segno 40 punti in due. Prezioso anche l’apporto di Mattjis Bellers con dieci punti a segno. Previsto il tutto esaurito per spingere i biancoblù in finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA