A2 e post season, si rischia di finire il 20 giugno

Domenica l’ultima di campionato per Cantù, poi tutte le date di play-in e playoff

Serie A2, mancano poco meno di due mesi al termine della stagione. Il post season sarà infatti ancora molto lungo, con i playoff che cominceranno solo nel fine settimana del 10 e 11 maggio e dureranno, se in finale si arriverà a gara 5 in finale, fino a venerdì 20 giugno.

Domenica si chiuderà la regular season, con alcuni verdetti già emessi: Udine è già stata promossa in serie A, Piacenza è retrocessa in B nazionale. Mercoledì prossimo inizieranno i play-in e i playout: determineranno rispettivamente le ultime due squadre ammesse ai playoff e le altre due squadre retrocesse in B. C’è curiosità sui play-in, oltre a un interesse specifico, perché Cantù sarà accoppiata al primo turno dei playoff a una delle squadre che li disputerà.

Partecipano le sei squadre che si classificano dall’ottavo al tredicesimo posto e si disputeranno su due turni: saranno coinvolte una tra Fortitudo e Verona, Urania, Torino, Avellino, Pesaro e Brindisi. Al primo turno si scontreranno 10ª-13ª e 11ª-12ª. Le due vincenti affronteranno in trasferta l’8ª e la 9ª, ammesse di diritto al secondo turno: le due squadre che vinceranno la finale, saranno ammesse ai playoff. Gli incontri si disputeranno mercoledì 30 e giovedì 1 maggio (primo turno) e sabato 3 e domenica 4: solo allora, Cantù conoscerà la propria avversaria nel tabellone playoff.

Più lunghi i playout, che vivranno una serie al meglio delle cinque partite: in campo 16ª-19ª e 17ª-18ª, con partenza domenica 11 maggio e conclusione mercoledì 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA