![Il capitano Filippo Baldi Rossi Il capitano Filippo Baldi Rossi](https://storage.laprovinciadicomo.it/media/photologue/2025/2/17/photos/cache/baldi-rossi-alla-pausa-con-la-giusta-serenita_eba5fd6c-ed0c-11ef-ab14-c4e3108dc068_1920_1080_v3_large_libera.webp)
(Foto di Butti)
Il capitano di Cantù non ha dubbi: «Ci siamo sbloccati»
Il capitano è soddisfatto. Filippo Baldi Rossi, dopo la partita vinta contro Piacenza analizza partita e situazione. E il quadro, ora, è decisamente a tinte meno fosche rispetto a una settimana fa: «Entriamo in un periodo di pausa con la giusta serenità. Abbiamo superato un momento molto difficile, ma a breve avremo impegni importanti: prima della Coppa Italia, oltre a Livorno che prepareremo senza Basile e Riismaa che saranno impegnati con le Nazionali, avremo Udine e Rimini in serie. Insomma, carne sulla griglia ce n’è abbastanza…».
Questa la sua analisi della vittoria su Piacenza: «Abbiamo preparato la partita sapendo che avremmo dovuto pareggiare la loro intensità, cercando anche di non farli correre. Ora va meglio, ci siamo un po’ sbloccati mentalmente e tutti hanno dato un buon contributo. Aggiungiamoci anche il divario finale importate, che dà sempre morale e fiducia».
Non si è nemmeno sottovalutata Piacenza: «Arrivati a questo punto, le squadre stringono per i propri obiettivi e anche quelle di bassa classifica pedalano per evitare la retrocessione. Eravamo solo focalizzati nell’ottenere un risultato positivo, per confermarci. E ormai lo sappiamo: partite scontate non ce ne sono».
Cosa c’è ancora da sistemare? «Sicuramente dobbiamo ovviare all’assenza di De Nicolao. Ma, nella sfortuna, abbiamo Moraschini che in passato ha fatto il play a Brindisi e fece bene. Fare il play con il suo fisico è un vantaggio. Ora stiamo ingranando senza De Nicolao, ed è necessario trovare la costanza nei 40’ e nuovi equilibri in campo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA