Bandirali colonna e capitano. Ma in Nazionale è a un bivio

Momento della verità per il giocatore del Pgc impegnato in azzurro nell’Europeo a Heraklion

Arriva il momento della verità per l’Italia con il comasco Luca Bandirali all’Europeo Under 16 di pallacanestro in corso a Heraklion, nel capoluogo dell’isola di Creta (Grecia).

Dopo aver concluso il girone al terzo posto con una vittoria seguita da due sconfitte, gli azzurrini giocano infatti oggi alle ore 15 l’ottavo di finale con la Slovenia.

Una partita che fa da spartiacque tra le otto che punteranno al titolo e le restanti otto che lotteranno per la salvezza; la squadra del c.t. Buffo punta a superare il turno.

L’Italia aveva dunque iniziato il torneo continentale con un rotondo e benaugurante successo contro la Croazia (90-66). In luce Bandirali con 2 punti e 7 rimbalzi in 22 minuti.

Dopodiché però gli azzurri faticano a trovare il canestro. Contro Israele segnano solo 5 punti nel terzo quarto e vanno ko (65-73, Bandirali 5).

Poi con i padroni di casa greci subiscono lo strappo ancora nel terzo periodo (53-65, Bandirali 0).

Sempre schierato nel quintetto iniziale, Bandirali è un punto fermo nonché il capitano della Nazionale Under 16. L’ala del Progetto Giovani Cantù è al suo secondo Europeo, dopo quello sempre Under 16 di un anno fa in Macedonia del Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA