
Pallacanestro Cantù / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 20 Febbraio 2025
Basile con Procida oggi in Nazionale (e poi c’è Riismaa)
Nuova occasione in azzurro per il lungo di Cantù che trova l’esterno di Lipomo. L’estone in campo domani
Grant Basile torna in campo questa sera con la Nazionale italiana. Gli azzurri sono impegnati a Istanbul, per la sfida contro la Turchia, in programma stasera alle 18.30 italiane, in diretta su Dazn: si gioca al Basketbol Gelisim Merkezi, il vecchio “Abdi Ipekci” divenuto ora sede e centro di sviluppo della Federazione turca oltre che casa dell’Efes e del Galatasaray.
L’Italia è già qualificata, ma la sfida è importante in ottica primo posto, che può dare dei vantaggi nei sorteggi di EuroBasket 2025, il campionato europeo che si disputerà dal 27 agosto al 14 settembre tra Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro. E, a completamento delle qualificazioni, l’Italbasket tornerà in campo domenica a Reggio Calabria alle 20.30 al PalaCalafiore per la sfida all’Ungheria con palla a due alle 20.30. Per la città calabrese sarà un evento: l’Italia manca dal capoluogo da 2004, il ct era Charlie Recalcati. Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta su Dazn, Sky Sport Uno e Now.
Basile, che ha esordito in Nazionale lo scorso ottobre nella doppia sfida all’Islanda – diventando anche giocatore di formazione italiana – è il simbolo di un’Italia giovane, piena di talento e di sicura prospettiva. Assenti per infortunio Nico Mannion e Leonardo Totè.
Tra i convocati dal ct Gianmarco Pozzecco c’è anche il comasco Gabriele Procida, che in Nazionale c’è più o meno in pianta stabile dal 2021, ma che aveva saltato le ultime partite. L’ala di Lipomo è cresciuto nel Pgc e ha debuttato in A con Cantù.
È alla sua seconda stagione in Bundesliga, in forza all’Alba Berlino, e conta già 20 presenze in azzurro: «È sempre un piacere tornare – ha detto a Tuttosport -, ne sono molto orgoglioso. Stavolta, poi la squadra è molto giovane e ritrovo tanti ragazzi che conosco dai tempi delle giovanili. È una bella opportunità. La Nazionale deve essere un obiettivo per tutti noi. Ci divertiremo, è bello stare assieme».
Ma Basile non è l’unico giocatore di Cantù chiamato in Nazionale. L’Estonia, ancora una volta, ha convocato Joonas Riismaa, per il doppio impegno nelle qualificazioni a EuroBasket. L’ala canturina scenderà in campo domani alle 18 in casa contro la Macedonia del Nord e lunedì alle 18.30 in trasferta in Lettonia.
Per entrambi il ritorno in Italia avverrà quindi a ridosso della sfida di mercoledì prossimo di Cantù, che affronterà in casa Livorno nel turno infrasettimanale alle 20.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA